Come modificare la modalità di spaziatura di un volume di layout

Per cambiare la modalità di spaziatura di un volume di layout, attenersi alla procedura descritta di seguito.

È possibile modificare la modalità per trasformare, ad esempio, un volume con nodi a spaziatura manuale in un volume con nodi a spaziatura uniforme. Per aggiungere nodi ad un volume di layout con un numero fisso di nodi, è necessario dapprima convertire il volume di layout alla modalità a spaziatura manuale o uniforme.

La modalità di layout può anche essere modificata nel riquadro proprietà.

  1. Selezionare il volume layout selezionando una delle ancore di nodo.
  2. Scegliere il comando desiderato:
    • Per l'asse X, scegliere scheda Griglia di layout (3D)gruppo Asse XModalità layout.
    • Per l'asse Y, scegliere scheda Griglia di layout (3D)gruppo Asse YModalità layout.
    • Per l'asse Z, scegliere scheda Griglia di layout (3D)gruppo Asse ZModalità layout.
  3. Selezionare la modalità desiderata e premere INVIO.
    • In caso di conversione di un volume di layout con nodi a spaziatura manuale in uno con nodi a spaziatura ripetuta fissa, viene richiesto di immettere gli offset iniziale e finale e la distanza esistente tra i nodi. Se i nodi sulla curva non sono sufficienti per riempirla, vengono creati nuovi nodi alla distanza specificata.
    • In caso di conversione di un volume di layout con nodi a spaziatura manuale in uno con nodi a spaziatura uniforme, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale. I nodi esistenti vengono distribuiti uniformemente sul volume.
    • In caso di conversione di un volume con nodi a spaziatura ripetuta fissa in un volume con nodi a spaziatura manuale, non si ha alcun cambiamento visibile. Ciononostante, i nodi sono stati convertiti in nodi manuali ed è quindi possibile rimuoverli o aggiungerne degli altri al volume.
    • In caso di conversione di un volume con nodi a spaziatura ripetuta fissa in una curva con nodi a spaziatura uniforme, viene richiesto di specificare gli offset iniziale e finale. I nodi esistenti vengono quindi ricalcolati e distribuiti uniformemente ed è possibile rimuoverli oppure aggiungerne altri.
    • Se si modifica di un volume con nodi a spaziatura uniforme in un volume con nodi a spaziatura manuale, non si ha alcun cambiamento visibile. Se, tuttavia, il volume viene modificato, i nodi rimangono fissi e non vengono distribuiti in modo uniforme.
    • In caso di modifica di un volume con nodi a spaziatura uniforme in uno con nodi a spaziatura ripetuta fissa, viene richiesto di immettere gli offset iniziale e finale e la distanza esistente tra i nodi. Se i nodi sulla curva non sono sufficienti per riempirla, vengono creati nuovi nodi alla distanza specificata.