Informazioni sui componenti di visualizzazione di elementi massa e gruppi di masse e materiali

Un elemento massa o gruppo di masse è formato da un certo numero di componenti di visualizzazione che possono essere determinati dai materiali.

Flusso di lavoro

È necessario assegnare un materiale a ciascun componente di visualizzazione dell'elemento massa o del gruppo di masse. Ad esempio, si assegna un materiale legno scuro al corpo elemento massa e un materiale marrone chiaro al tratteggio dell'elemento massa. Quando si assegna un materiale ad un gruppo di masse, le proprietà di visualizzazione degli elementi massa associati vengono sostituite da quelle relative al gruppo di masse.

Per utilizzare le proprietà di visualizzazione dell'elemento massa anziché quelle del materiale, disattivare le assegnazioni di materiale nelle proprietà di visualizzazione dell'elemento massa.

Rappresentazioni di visualizzazione

Le proprietà di visualizzazione di un oggetto vengono specificate per ogni singola rappresentazione di visualizzazione. Per default, gli elementi massa e i gruppi di masse hanno rappresentazioni di visualizzazione per viste piane, modello, riflesse e schizzo. Si possono creare nuove rappresentazioni di visualizzazione per elementi massa e gruppi di masse copiandole da una rappresentazione già esistente. Ad esempio, è possibile creare una nuova rappresentazione di visualizzazione "Piano 1:25" per la creazione di una vista piana ottimizzata per la visualizzazione in una vista con scala 1:25. Questa nuova rappresentazione di visualizzazione è caratterizzata dagli stessi componenti di quella da cui è stata copiata. I componenti copiati saranno influenzati dagli stessi componenti di materiale dei componenti originali.

Assegnazioni del componente di materiale

Le definizioni di materiale sono formate da componenti di visualizzazione corrispondenti ai tipi di componente degli oggetti. Ad esempio, il componente Disegno al tratto di un materiale viene applicato a tutto il disegno al tratto della vista piana. Il componente Tratteggio superficie di un materiale viene utilizzato per tratteggiare tutte le superfici degli oggetti nelle viste modello 3D e nei prospetti.

La tabella seguente elenca i componenti dell'elemento massa e i componenti di materiale che li definiscono.

Componenti degli elementi massa Componente di materiale
Piano più dettagliato, Piano meno dettagliato, Piano presentazione, Piano attenuato  
Tratteggio Tratteggio piano
Piano di taglio Nessun materiale
Modello  
Entità Corpo 3D
Casella di delimitazione Nessun materiale
Riflesso, Attenuato riflesso, Schizzo  
Entità Disegno al tratto piano
Casella di delimitazione Nessun materiale
Tratteggio Tratteggio piano

La tabella seguente elenca i componenti del gruppo di masse e i componenti di materiale che li definiscono.

Componenti del gruppo di masse Componente di materiale
Piano più dettagliato, Piano meno dettagliato  
Contrassegno Nessun materiale
Piano di taglio Nessun materiale
Tratteggio Nessun materiale
Piano, Piano presentazione, Piano attenuato  
Entità Disegno al tratto piano
Contrassegno Nessun materiale
Modello  
Entità Corpo 3D
Contrassegno Nessun materiale
Riflesso, Attenuato riflesso  
Entità Disegno al tratto piano
Contrassegno Nessun materiale