Come convertire in vani polilinee, profili e contorni di oggetti

Per convertire in vani polilinee o profili 2D di oggetti, attenersi alla procedura indicata di seguito. Questa funzione può risultare utile per definire vani di costruzione costituiti in genere dai contorni di muri, colonne, scale e altri oggetti di costruzione.

Il nuovo vano generato dal profilo dell'oggetto viene creato con le proprietà definite nell'oggetto vano. Se una determinata opzione è stata impostata su Non definito (--) nelle proprietà dello strumento Vano o non può essere impostata nelle proprietà dello strumento, verrà utilizzata l'ultima impostazione assegnata nel riquadro proprietà.

È possibile utilizzare come contorni di vano i seguenti contorni di oggetti:

Oggetti colonna (a sinistra) convertiti in vani (a destra)

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti contenente lo strumento Vano che si desidera utilizzare e selezionarlo.

    Se necessario, scorrere la tavolozza per visualizzare lo strumento desiderato.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento Vano, quindi scegliere Applica le proprietà strumento a Disegno al tratto e oggetti AEC.
  3. Selezionare gli oggetti e le polilinee chiuse da convertire e premere INVIO.
  4. Nel foglio di lavoro Converti in vano, in Altezza piano di taglio, specificare l'altezza alla quale tagliare l'oggetto per generare il profilo del nuovo vano.
  5. Per cancellare l'oggetto sottostante, selezionare Cancella geometria di layout. Per conservare l'oggetto nel disegno, verificare che l'opzione sia disattivata.
  6. Per definire l'altezza del piano di taglio su schermo, selezionare Specificare sullo schermo.
  7. Fare clic su OK.
  8. Se necessario, selezionare l'altezza del piano di taglio nel disegno.