Per classificare un oggetto 3D di AutoCAD Architecture 2023 toolset che si desidera visualizzare come un oggetto di tipo diverso nel file IFC, attenersi a questa procedura.
Nota: ifcsitegeometry è una classificazione. Questa classificazione può essere applicato a qualsiasi tipo di oggetto, ma l'oggetto deve essere in un disegno IfcSite per la classificazione da mantenere quando esportati. Se non è un elemento IfcSite disegno (struttura IFC per i disegni con xrif associati), la classificazione ifcsitegeometry non viene mantenuta quando vengono esportati in formato IFC.
- Aprire il disegno che contiene gli oggetti che si desidera classificare per l'esportazione.
- Scegliere

.
- In Gestione stili, fare clic su
(Apri disegno).
- Selezionare la cartella C:\ProgramData\Autodesk\ACA <versione>\ita\Styles, quindi aprire IfcPropertySet_Definitions.dwg.
- Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere IfcPropertySet_Definitions.dwg
Oggetti multifunzionali
Definizioni classificazioni.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Definizione classificazioni, quindi scegliere Copia.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disegno in cui si intende copiare lo stile o gli stili, quindi scegliere Incolla.
Gli stili o le definizioni vengono copiate nel disegno selezionato. Se il disegno già contiene uno stile con lo stesso nome, il nome duplicato verrà visualizzato nella finestra di dialogo Importa/Esporta. Individuati nomi duplicati.
- Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere il disegno
Oggetti multifunzionali
Definizioni classificazioni e selezionare IfcObjectClassification.
- Fare clic sulla scheda Applica a, selezionare gli oggetti ai quali applicare la definizione di classificazione e fare clic su OK.
- Nel disegno, selezionare gli oggetti da classificare.
- Nella tavolozza Proprietà, scheda Dati estesi, gruppo Classificazione, fare clic su ifcObjectClassification e selezionare la classificazione.
- Fare clic su OK.
Nota: Salvare il file di disegno con le classificazioni prima di esportarlo come disegno host o come riferimento esterno.
Esportando questo disegno nel formato file IFC vengono esportate anche le definizioni di classificazione. La definizione di classificazione è associata al tipo di oggetto al momento dell'importazione del disegno.