Come classificare gli oggetti 3D per l'esportazione

Per classificare un oggetto 3D di AutoCAD Architecture 2023 toolset che si desidera visualizzare come un oggetto di tipo diverso nel file IFC, attenersi a questa procedura.

Nota: ifcsitegeometry è una classificazione. Questa classificazione può essere applicato a qualsiasi tipo di oggetto, ma l'oggetto deve essere in un disegno IfcSite per la classificazione da mantenere quando esportati. Se non è un elemento IfcSite disegno (struttura IFC per i disegni con xrif associati), la classificazione ifcsitegeometry non viene mantenuta quando vengono esportati in formato IFC.
  1. Aprire il disegno che contiene gli oggetti che si desidera classificare per l'esportazione.
  2. Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili.
  3. In Gestione stili, fare clic su (Apri disegno).
  4. Selezionare la cartella C:\ProgramData\Autodesk\ACA <versione>\ita\Styles, quindi aprire IfcPropertySet_Definitions.dwg.
  5. Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere IfcPropertySet_Definitions.dwgOggetti multifunzionaliDefinizioni classificazioni.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Definizione classificazioni, quindi scegliere Copia.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disegno in cui si intende copiare lo stile o gli stili, quindi scegliere Incolla.

    Gli stili o le definizioni vengono copiate nel disegno selezionato. Se il disegno già contiene uno stile con lo stesso nome, il nome duplicato verrà visualizzato nella finestra di dialogo Importa/Esporta. Individuati nomi duplicati.

  8. Nel riquadro sinistro di Gestione stili, espandere il disegno Oggetti multifunzionaliDefinizioni classificazioni e selezionare IfcObjectClassification.
  9. Fare clic sulla scheda Applica a, selezionare gli oggetti ai quali applicare la definizione di classificazione e fare clic su OK.
  10. Nel disegno, selezionare gli oggetti da classificare.
  11. Nella tavolozza Proprietà, scheda Dati estesi, gruppo Classificazione, fare clic su ifcObjectClassification e selezionare la classificazione.
  12. Fare clic su OK.
Nota: Salvare il file di disegno con le classificazioni prima di esportarlo come disegno host o come riferimento esterno.

Esportando questo disegno nel formato file IFC vengono esportate anche le definizioni di classificazione. La definizione di classificazione è associata al tipo di oggetto al momento dell'importazione del disegno.