Informazioni sulla sostituzione di uno stile di quota

Grazie alle modifiche locali dello stile di quota è possibile modificare temporaneamente una variabile di sistema di quotatura senza modificare lo stile corrente.

Una modifica locale dello stile è una modifica apportata a impostazioni specifiche dello stile di quota corrente, che consiste nel modificare una variabile di quota senza modificare lo stile di quota corrente.

È possibile definire modifiche locali allo stile di quota per singole quote o per lo stile di quota corrente.

Alcune caratteristiche della quota, essendo comuni ad un disegno o ad uno stile di quotatura, possono essere considerate impostazioni di stile permanenti. Altre vengono in genere applicate caso per caso e possono essere applicate in modo più efficace come modifiche locali. Ad esempio, in genere un disegno utilizza un unico tipo di punta della freccia, pertanto è opportuno definire il tipo di punta della freccia come parte dello stile. Invece, la soppressione delle linee di estensione in genere viene applicata caso per caso ed è più opportuno considerarla come una modifica locale di stile.

Le modifiche locali di stile possono essere impostate secondo procedure diverse. È possibile selezionare opzioni diverse nelle finestre di dialogo o modificare le impostazioni delle variabili di sistema alla riga di comando. È possibile invertire il procedimento di modifica ripristinando i valori originari. Le modifiche locali vengono applicate alle quote in corso di creazione e a quelle successivamente create con quello stile di quota fino al ripristino dei valori originari o alla definizione di un nuovo stile di quota corrente.

Esempio: modifica locale di uno stile di quota alla riga di comando

Digitando il nome di una variabile di sistema di quotatura qualsiasi al messaggio di richiesta è possibile modificare lo stile corrente durante la creazione di una quota. In questo esempio, il colore della linea di quota è cambiato. La modifica ha effetto sulle quote create successivamente sino all'impostazione di un nuovo stile di quota corrente.

Comando: dimmodilocale

Digitare il nome della variabile di quota da modificare o [Cancella per attivarla]: dimclrd

Digitare un nuovo valore per la variabile di quota <DABLOCCO>: 5

Digitare il nome della variabile di quota da modificare: digitare un nome di variabile di quota diverso o premere INVIO

Selezionare oggetti: utilizzare un metodo di selezione degli oggetti e premere INVIO al termine dell'operazione