Consente di modificare gli attributi relativi alla definizione di un blocco.
GESTATTBL (comando) Trova: Modifica
La finestra di dialogo Edita attributo contiene le seguenti schede:
Vengono visualizzate le opzioni seguenti:
Visualizza il nome del blocco i cui attributi devono essere modificati.
Verifica che l'area del disegno sia aggiornata immediatamente per visualizzare tutte le modifiche apportate agli attributi visibili. Se l'opzione Anteprima modifiche automatica viene selezionata, le modifiche saranno immediatamente visibili. Se l'opzione Anteprima modifiche automatica viene deselezionata, le modifiche non saranno immediatamente visibili.
La deselezione dell'opzione Anteprima modifiche automatica consente di ottenere un lieve miglioramento delle prestazioni. Questa opzione non è disponibile se l'opzione Applica le modifiche ai riferimenti esistenti non è selezionata.
Definisce la modalità di assegnazione di un valore ad un attributo e specifica se tale valore verrà visualizzato nell'area di disegno. Inoltre, consente di impostare la stringa che richiede agli utenti di digitare un valore. Nella scheda Attributo viene visualizzato il nome dell'etichetta che identifica l'attributo.
Le opzioni Modalità consentono di determinare se e in che maniera visualizzare il testo dell'attributo.
Mostra o nasconde l'attributo nell'area di disegno. Se questa opzione è selezionata, il valore dell'attributo risulterà nascosto nell'area di disegno. Se deselezionata, il valore dell'attributo verrà visualizzato.
Identifica se l'attributo è impostato sul valore di default. Non è possibile modificare questa proprietà. Se la casella di controllo dell'opzione è selezionata, l'attributo è impostato sul suo valore di default e non può essere modificato. Se la casella di controllo è vuota, è possibile assegnare un valore all'attributo.
Attiva e disattiva la verifica dei valori. Se l'opzione viene selezionata, verrà richiesto di verificare i valori assegnati all'attributo al momento dell'inserimento di una nuova istanza del blocco. Se l'opzione viene deselezionata, la verifica non viene eseguita.
Attiva e disattiva l'assegnazione dei valori di default. Se l'opzione viene selezionata, imposta l'attributo sul valore di default al momento dell'inserimento del blocco. Se l'opzione viene deselezionata, il valore di default dell'attributo viene ignorato e viene richiesto di digitare un valore al momento dell'inserimento del blocco.
Blocca la posizione dell'attributo all'interno del riferimento al blocco. In seguito allo sblocco, è possibile spostare l'attributo rispetto al resto del blocco utilizzando la modifica tramite grip, nonché ridimensionare gli attributi multilinea.
Indica se l'attributo è stato definito come attributo a Linee multiple e può quindi contenere più righe di testo.
Le opzioni Dati consentono di impostare il testo dell'attributo visualizzato.
Imposta l'identificatore assegnato all'attributo.
Imposta il testo per il messaggio di richiesta visualizzato al momento dell'inserimento del blocco.
Imposta il valore di default assegnato all'attributo al momento dell'inserimento del blocco.
Consente di impostare le proprietà di visualizzazione del testo di un attributo nel disegno. Modificare il colore del testo dell'attributo nella scheda Proprietà.
Specifica lo stile di testo per il testo dell'attributo. I valori di default per questo stile di testo vengono assegnati alle proprietà del testo visualizzate in questa finestra di dialogo.
Specifica il modo in cui il testo dell'attributo viene giustificato.
Specifica l'altezza del testo dell'attributo.
Specifica l'angolo di rotazione del testo dell'attributo.
Specifica che l'attributo è annotativo.
Specifica se il testo viene visualizzato da destra a sinistra.
Specifica se il testo viene visualizzato capovolto.
Imposta la spaziatura dei caratteri del testo dell'attributo. Se si specifica un valore minore di 1.0, la spaziatura viene ridotta. Se si specifica un valore maggiore di 1.0, la spaziatura viene aumentata.
Specifica l'angolo di inclinazione del testo dell'attributo rispetto al relativo asse verticale.
Definisce il layer dell'attributo, nonché il colore, lo spessore e il tipo di linea. Se nel disegno vengono utilizzati stili di stampa, è possibile assegnarne uno all'attributo nella scheda Proprietà.
Specifica il layer dell'attributo.
Specifica il tipo di linea del testo dell'attributo.
Specifica il colore del testo dell'attributo.
Specifica lo spessore di linea del testo dell'attributo.
Se la variabile di sistema LWDISPLAY è disattivata, le modifiche apportate a questa opzione non vengono visualizzate.
Specifica lo stile di stampa dell'attributo.
Se nel disegno corrente vengono visualizzati stili di stampa dipendenti dal colore, l'elenco degli stili di stampa non è disponibile.