Le formule e le equazioni possono essere rappresentate da espressioni nei parametri dei vincoli dimensionali oppure tramite la definizione di variabili utente. Ad esempio, nella seguente figura il cerchio è vincolato al centro del rettangolo con un'area uguale a quella del rettangolo.
La lunghezza e la larghezza dei parametri dei vincoli dimensionali sono costanti. I vincoli d1 e d2 sono semplici espressioni che fanno riferimento a Lunghezza e Larghezza. Il parametro del vincolo dimensionaleradiale è impostato su un'espressione che include la funzione radice quadrata, parentesi per determinare la precedenza delle operazioni, la variabile utente Area, l'operatore di divisione e la costante PI. È possibile accedere a tutti questi parametri tramite Gestione parametri.
Notare che l'equazione per determinare l'area del cerchio è in parte inclusa nel parametro del vincolo dimensionale radiale e in parte è definita da una variabile utente. In alternativa, è possibile assegnare l'espressione intera, sqrt (Lunghezza * Larghezza / PI) al parametro del vincolo dimensionale radiale definito in una variabile utente oppure in un'altra combinazione.
Quando un vincolo dimensionale dinamico fa riferimento ad uno o più parametri, il prefisso fx: viene aggiunto al nome del vincolo. Questo prefisso viene visualizzato solo nel disegno. Lo scopo è evitare la sovrascrittura accidentale dei parametri e delle formule quando il formato del nome della quota è impostato su Valore o Nome, opzioni che sopprimono la visualizzazione dei parametri e delle formule.