Simula una vista assonometrica di un oggetto 3D allineando gli oggetti lungo i tre assi principali.
Un disegno assonometrico 2D è la rappresentazione piana di una proiezione assonometrica 3D. Questo metodo di disegno consente di creare in modo rapido una vista assonometrica di un disegno semplice. Le distanze misurate lungo un asse assonometrico sono corrette per la scala ma, poiché si sta disegnando in 2D, non è possibile estrarre altre aree e distanze 3D, visualizzare oggetti da punti di vista diversi o rimuovere linee nascoste in modo automatico.
Con il comando DISEGNOASS, i valori di diverse impostazioni e variabili di sistema vengono modificati automaticamente in modo da semplificare la creazione di angoli assonometrici. Sono disponibili i seguenti piani assonometrici standard:
Quando si sceglie uno dei tre piani assonometrici, il puntatore a croce, gli strumenti dinamici e gli strumenti di disegno di precisione vengono allineati lungo gli assi assonometrici corrispondenti. Di conseguenza, è possibile disegnare nel piano superiore, passare al piano sinistro per disegnare un lato, quindi al piano destro per completare il disegno.
È possibile utilizzare lo strumento Disegno assonometrico sulla barra di stato per selezionare il piano assonometrico desiderato. In alternativa, è possibile premere F5 o CTRL+E per passare tra i diversi piani assonometrici.
Di seguito sono elencati i comandi e le funzioni più comunemente utilizzati per mantenere la precisione nei disegni assonometrici:
Quando si disegna su piani assonometrici, è possibile utilizzare ellissi per rappresentare cerchi. Il metodo più semplice per disegnare un'ellisse con la forma corretta consiste nell'utilizzare l'opzione Cerchioass del comando ELLISSE. L'opzione Cerchioass è disponibile solo quando è attivo un piano assonometrico, che è controllato dal comando DISEGNOASS o dalla variabile di sistema SNAPSTYL.
Utilizzare i cerchi assonometrici per tagliare ed estendere ad altri spigoli archi, raccordi e qualunque altra curva radiale. I cerchi assonometrici rappresentano correttamente cilindri o fori che sono paralleli ad un asse assonometrico, con i relativi spigoli della sagoma sempre paralleli ad un asse assonometrico.
Quando si passa dal disegno ortogonale a quello assonometrico, il modello rettangolare della griglia e dello snap alla griglia viene trasformato in un modello a rombo corrispondente agli angoli assonometrici. Inoltre, le linee della griglia vengono modificate in punti e la griglia e le distanze di snap alla griglia vengono regolate di conseguenza. Quando si disattiva il disegno assonometrico, le impostazioni della griglia vengono ripristinate.