Informazioni sulla geometria di riferimento

Con disegni complessi o di grandi dimensioni, è possibile creare e mantenere gli oggetti geometrici che fungono da riferimenti per la creazione di nuovi oggetti e il controllo di oggetti esistenti.

La geometria di riferimento, nota anche come geometria di costruzione, in genere include linee, cerchi, punti, xlinee e raggi. La geometria di riferimento può essere utilizzata per definire le basi di una progettazione 2D, i contorni di interferenza, le linee d'asse e le posizioni critiche, ad esempio il centro di gravità di una parte rotante o un punto di riferimento su una Carta.

Per la modellazione 3D in AutoCAD, la geometria di riferimento include profili 2D, assi di rotazione, traiettorie di percorrenza e modelli wireframe 3D.

Vantaggi della geometria di riferimento

Utilizzare la geometria di riferimento per creare altri oggetti mediante Copia oppure Offset e Taglia. Quando si utilizza la geometria esistente, si ottengono i seguenti vantaggi:

Nell'esempio riportato di seguito, è possibile utilizzare i contorni interni depurati dai franchi come riferimento per facilitare l'individuazione della fondamenta dell'abitazione sul lotto.

Gestione dei layer

Mantenere la geometria di riferimento su layer dedicati. Se si scelgono nomi di layer mediante un prefisso numerico, ad esempio 00, 01 e così via, è possibile garantire che i layer verranno visualizzati nella parte superiore dell'elenco di layer. È quindi possibile attivare e disattivare facilmente questi layer senza dover scorrere l'elenco dei layer. Inoltre, è possibile scegliere di assegnare ai layer di riferimento un valore di trasparenza elevato o un colore vivace, distinguendo la geometria di riferimento da altri oggetti e gestendo al tempo stesso la complessità visiva del disegno.

Suggerimento: Se si creano diversi layer per la geometria di riferimento, è possibile scegliere di visualizzare solo quelli necessari per l'operazione immediata.