Le barre degli strumenti forniscono uno dei diversi modi personalizzabili per avviare i comandi e modificare le impostazioni.
Le barre degli strumenti contengono i pulsanti per eseguire i comandi. Ai pulsanti con un piccolo triangolo nero nell'angolo in basso a destra sono associate barre degli strumenti a comparsa che contengono comandi correlati. Con il cursore posizionato sull'icona, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse fino a quando non viene visualizzata la barra degli strumenti a comparsa.
La barra degli strumenti Accesso rapido nella parte superiore della finestra dell'applicazione è visualizzata per default. Contiene i comandi utilizzati più di frequente e i comandi standard per l'apertura e il salvataggio dei file.
È possibile visualizzare o nascondere le barre degli strumenti, nonché salvare le selezioni come area di lavoro. È possibile scegliere da un elenco di barre degli strumenti nella scheda Vista del gruppo Interfaccia utente della barra multifunzione. È inoltre possibile creare barre degli strumenti personalizzate.
Una barra degli strumenti può essere mobile o agganciata. Una barra degli strumenti mobile può essere visualizzata in un punto qualsiasi sullo schermo ed è possibile trascinarla in una nuova posizione, ridimensionarla o agganciarla. Una barra degli strumenti agganciata può essere fissata ad un bordo qualsiasi dell'area di disegno.