È possibile creare una semplice immagine ombreggiata degli oggetti visualizzati nella finestra corrente. L'ombreggiatura riempie determinati oggetti con un colore uniforme e rimuove la visualizzazione delle linee che si trovano dietro gli oggetti ombreggiati. Ciascun oggetto viene ombreggiato con il corrispondente colore corrente.
In tutte le viste, è possibile ombreggiare i seguenti tipi di oggetti:
- Oggetti con spessore 3D diverso da zero
- Cerchi
- Poligoni con riempimento solido
- Polilinee spesse
- Superfici e solidi 3D (nella visualizzazione di modelli creati in AutoCAD).
Opzioni di ombreggiatura
Nei sistemi in grado di visualizzare meno di 256 colori, nell'immagine prodotta da OMBRA le linee nascoste vengono rimosse e le facce presentano il colore originale senza alcun effetto di illuminazione.
Sono disponibili quattro opzioni di ombreggiatura:
- 256 colori. Crea facce ombreggiate senza evidenziazione degli spigoli. È necessario un monitor a 256 colori perché venga visualizzato l'esatto effetto di questa opzione.
- 256 colori spigoli evidenziati. Crea facce ombreggiate con spigoli evidenziati sul colore di sfondo. Perché venga visualizzato l'effetto completo di questa opzione, è necessario un monitor a 256 colori con la corrispondente mappa dei colori standard del programma.
- 16 colori linee nascoste. Simula una visualizzazione a linee nascoste. Alle facce dei poligoni viene assegnato il colore di sfondo e il colore degli spigoli visibili è determinato dal colore dell'oggetto. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di monitor, inclusi quelli monocromatici.
- 16 colori di riempimento. Disegna le facce nel colore originale, ma non le ombreggia. Il programma nasconde le linee nascoste e traccia gli spigoli visibili nel colore di sfondo. È possibile utilizzare questa impostazione con qualsiasi tipo di monitor.
Nota: Il comando OMBRA crea solo ombreggiature piatte.