Gli strumenti SteeringWheels sono menu mobili divisi in quattro diverse sezioni, note come sezioni del disco. Ogni sezione rappresenta un singolo strumento di navigazione.
Gli strumenti SteeringWheel, noti anche come dischi, consentono di risparmiare tempo mediante la combinazione dei comuni strumenti di navigazione in un'unica interfaccia. I dischi variano in base alle attività e consentono di navigare in un modello e orientarlo in viste diverse.
La modalità di interazione principale consiste nel premere e trascinare una sezione di un disco. Dopo aver visualizzato un disco, fare clic su una delle sezioni e tenere premuto il pulsante del dispositivo di puntamento per attivare lo strumento di navigazione. Trascinare per riorientare la vista corrente. Per tornare al disco, è sufficiente rilasciare il pulsante.
È possibile controllare l'aspetto dei dischi selezionando i diversi stili di dischi disponibili oppure modificandone le dimensioni e l'opacità. I dischi, ad eccezione del disco di navigazione 2D, sono disponibili in due diversi stili, ovvero in versione mini e maxi.
Le dimensioni di un disco controllano la grandezza dei settori e delle etichette visualizzati sul disco, mentre il livello di opacità determina la visibilità degli oggetti del modello coperti dal disco.
Le descrizioni comandi vengono visualizzate quando si posiziona il cursore su ogni pulsante di un disco. Le descrizioni vengono visualizzate al di sotto del disco e indicano l'azione che verrà eseguita facendo clic sulla sezione o sul pulsante.
In modo analogo, quando si utilizza uno degli strumenti di navigazione da un disco vengono visualizzati anche i messaggi degli strumenti e il testo associato al cursore. I messaggi vengono visualizzati quando uno strumento di navigazione è attivo e forniscono istruzioni di base sul relativo utilizzo. Il testo associato al cursore visualizza il nome dello strumento di navigazione attivo in corrispondenza del cursore. La disattivazione dei messaggi degli strumenti e del testo associato al cursore interessa solo i messaggi visualizzati durante l'utilizzo dei dischi mini o del disco Navigazione completa maxi.