È possibile migliorare le prestazioni per l'apertura e la visualizzazione di un disegno aggiungendo memoria al sistema e utilizzando un sistema operativo in grado di supportare una grande quantità di memoria. Questa soluzione vale in particolare per il lavoro sui modelli più grandi.
I prodotti basati su AutoCAD richiedono almeno 2 GB di memoria fisica (RAM) per l'utilizzo di disegni 2D e sono consigliati 4 GB per utilizzare modelli 3D.
Il grado di efficienza di esecuzione di un'applicazione dipende spesso dalla dimensione e dalla complessità di un modello. Se si nota una maggiore attività del disco rigido, significa che la memoria fisica è insufficiente e i dati vengono passati ad un file di scambio, ossia alla memoria virtuale.
Un file di scambio è un'area del disco rigido utilizzata dal sistema operativo come se fosse memoria fisica (RAM). La dimensione del file di scambio è fondamentalmente un limite alla dimensione teorica totale del processo di AutoCAD. Come regola di massima, la dimensione del file di scambio si dovrebbe configurare a tre volte la dimensione della memoria fisica del sistema. In questo modo il limite è sufficientemente alto per impedire l'esaurimento dello spazio di scambio. Consultare la Guida in linea e le pagine del supporto tecnico del sistema operativo in uso per informazioni sulla memoria fisica installata e sull'allocazione dello spazio su disco per la memoria virtuale.
I file cache di grafica vengono creati e gestiti per ottimizzare le prestazioni e aumentare la velocità di rigenerazione di oggetti con geometria complessa, quali solidi 3D, superfici non mesh e regioni. Questi file cache vengono mantenuti da una sessione di disegno all'altra e vengono salvati nella cartella . . .\AppData\Locale\Autodesk\. . . sotto GraphicsCache. Il numero massimo e la dimensione totale dei file cache di grafica mantenuti sono limitati dalle variabili di sistema CACHEMAXFILES e CACHEMAXTOTALSIZE. Se i limiti vengono superati, i file cache meno recenti vengono eliminati automaticamente.