Per creare un'immagine speculare simmetrica, gli oggetti vengono capovolti attorno ad un asse specificato.
Per creare un'immagine speculare, gli oggetti vengono capovolti attorno ad un asse, detta linea speculare. Per specificare questa linea speculare temporanea, occorre indicare due punti. È possibile scegliere se cancellare o mantenere gli oggetti originali.
Per default, quando si crea una copia speculare di testi, tratteggi, attributi e definizioni di attributo, questi vengono invertiti o capovolti nell'immagine speculare. Il testo mantiene lo stesso allineamento e la stessa giustificazione attivi prima dell'applicazione dell'effetto specchio. Se si desidera che il testo non venga invertito, impostare la variabile di sistema MIRRTEXT a 1.
La variabile di sistema MIRRTEXT ha effetto sui testi creati con il comando TESTO, DEFATT o TESTOM, sulle definizioni di attributi e sugli attributi di variabili. Il testo e gli attributi delle costanti che fanno parte di un blocco inserito vengono invertiti quando viene eseguita la specchiatura del blocco, indipendentemente dal valore di MIRRTEXT.
MIRRHATCH ha effetto sugli oggetti tratteggio creati con i comandi SFUMAT o TRATTEGGIO. Utilizzare la variabile di sistema MIRRHATCH per determinare se la direzione del modello di tratteggio viene riflessa o mantenuta.
Con SPECCHIO3D è possibile specchiare oggetti lungo un piano speculare specificato. che può essere: