È possibile salvare le impostazioni dei layer correnti come stato layer che è possibile ripristinare in un secondo momento oppure importare in altri disegni. Uno stato layer è simile a quello di un'istantanea dei layer e delle impostazioni dei layer esistenti nel momento in cui è stato creato lo stato layer.
In questo esempio, tutti i layer ad eccezione di quelli per i muri e le porte sono stati disattivati e il colore per il layer della porta è stato modificato. Con gli stati layer, è possibile salvare gruppi di impostazioni dei layer e passare facilmente da uno all'altro.
Quando si ripristina uno stato layer, è possibile ripristinare tutte le impostazioni dei layer o specificare quali impostazioni dei layer ripristinare. Ad esempio, è possibile scegliere di ripristinare soltanto l'impostazione Congelato/Scongelato dei layer di un disegno e ignorare tutte le altre impostazioni salvate nello stato layer. Se la finestra di layout è attiva quando viene ripristinato lo stato layer, eventuali modifiche locali della finestra vengono applicate a questa finestra di layout.
Uno stato layer può essere modificato dopo che è stato creato:
Utilizzare Gestore stati layer per creare, modificare, rinominare, rimuovere e ripristinare gli stati layer.
È possibile importare gli stati layer nel disegno direttamente da un altro file di disegno (DWG), file modello di disegno (DWT) o file di standard (DWS). Se si desidera condividere solo gli stati layer con un altro utente, è possibile esportare gli stati layer in un file di stato layer (LAS). Tali stati layer possono essere importati in un disegno dal file LAS.
Non è possibile importare gli stati layer che sono stati creati mediante GESTLAY degli Express Tools. Tuttavia, quando Gestore stati layer viene aperto per la prima volta in un disegno contenente stati layer GESTLAY, questi vengono automaticamente convertiti in stati layer AutoCAD. Una volta convertiti, gli stati layer possono essere importati in un altro disegno.