Informazioni sulla definizione e sull'associazione di attributi blocco

Cosa sono gli attributi?

Un attributo è un'etichetta o un contrassegno che consente di associare i dati a un blocco. Alcuni esempi di dati che possono essere contenuti in un attributo sono i numeri di parte, i prezzi, i commenti o i nomi dei proprietari.

L'illustrazione seguente mostra un blocco "sedia" con quattro attributi: tipo, produttore, modello e costo. Poiché le etichette sono stati impostate come variabili, è possibile aggiungere informazioni specifiche su ogni istanza per ogni riferimento di blocco inserito.

Le informazioni degli attributi estratte da un disegno possono essere usate in un foglio elettronico o in un database per produrre una lista di parti o una distinta dei materiali. Ad un blocco possono essere associati più attributi, a condizione che ciascuno di essi abbia un'etichetta diversa.

Quando si definisce un attributo, specificare
  • Un'etichetta univoca che identifica l'attributo in base al nome
  • Un messaggio di richiesta che può essere visualizzato quando è inserito il blocco
  • Un valore di default che viene utilizzato se nel messaggio di richiesta non viene immesso un valore variabile

Se si intende estrarre le informazioni sugli attributi da utilizzare in un elenco parti, potrebbe essere necessario conservare un elenco delle etichette degli attributi create. Queste informazioni sui contrassegni saranno necessarie in un secondo tempo, quando occorrerà creare il file modello degli attributi.

Nota: È importante verificare che le etichette degli attributi abbiano nomi univoci. Le etichette duplicate verranno visualizzate in rosso nell'Editor attributi avanzato. Tali etichette possono causare problemi durante l'estrazione di dati o se vengono utilizzate nei blocchi dinamici.

Informazioni sulle modalità attributo

Le modalità degli attributi controllano il funzionamento degli attributi nei blocchi. È ad esempio possibile controllare

Assegnazione di attributi ai blocchi

Dopo aver creato una o più definizioni di attributo, è possibile associarle a un blocco includendole nel gruppo di selezione quando si definisce o si ridefinisce tale blocco.

Per usare più blocchi insieme, definirli e includerli nello stesso blocco. Ad esempio, è possibile definire gli attributi contrassegnati come "Tipo", "Produttore", "Modello" e "Costo", quindi includerli in un blocco denominato CHAIR.

Generalmente, l'ordine di visualizzazione degli attributi è lo stesso in cui sono stati selezionati gli attributi quando si è creato il blocco. Tuttavia, se sono state usate le selezioni con intersezione o finestra per selezionare gli attributi, l'ordine di visualizzazione è inverso rispetto all'ordine in cui sono stati creati gli attributi. Gestione attributi blocco consente di modificare l'ordine con cui vengono richieste le informazioni sugli attributi quando si inserisce il riferimento di blocco.

Quando si apre una definizione di blocco nell'Editor blocchi, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Ordine attributo (comando ORDATTBLOC) per modificare l'ordine con cui vengono richieste informazioni sull'attributo quando si inserisce il riferimento di blocco.

Uso degli attributi senza associarli ai blocchi

È anche possibile creare attributi indipendenti. Quando gli attributi sono stati definiti e il disegno è stato salvato, il file di disegno può essere inserito in un altro disegno. Quando viene inserito il disegno, verrà automaticamente richiesto di immettere i valori degli attributi.