Per organizzare e gestire blocchi è possibile utilizzare le librerie di blocchi e le tavolozze degli strumenti.
Una libreria di blocchi è una raccolta di definizioni di blocco memorizzate in un singolo file di disegno. È possibile utilizzare le librerie di blocchi fornite da Autodesk o da altri produttori o creare librerie personalizzate.
Le definizioni di blocco delle librerie di blocchi possono essere inserite singolarmente in qualsiasi disegno. I disegni delle librerie di blocchi non sono diversi dagli altri file di disegno di AutoCAD ad eccezione del modo in cui vengono utilizzati.
È anche possibile creare un riferimento visivo di ogni definizione di blocco inserendolo nel disegno della libreria di blocchi e aggiungendo il testo che fornisce il nome del blocco, la data di creazione, la data dell'ultima modifica ed eventuali convenzioni o istruzioni particolari.
Utilizzare la tavolozza Blocchi o DesignCenter per visualizzare e copiare le definizioni di blocco singolarmente dai disegni della libreria di blocchi o dall'eventuale disegno esistente nel disegno corrente.
La finestra Tavolozze degli strumenti è consigliata quando è necessario organizzare un numero elevato di blocchi in una tavolozza a schede personalizzata. Quando si definisce un blocco nel disegno della libreria di blocchi, è inoltre possibile includere una breve descrizione del blocco nella finestra di dialogo Blocco. La descrizione viene visualizzata quando si posiziona il cursore sul blocco nella finestra Tavolozze degli strumenti.