È possibile modificare la forma, spostare o modificare gli oggetti in altri modi utilizzando tipi di grip e modalità grip diversi.
Oggetti con grip multifunzione
I seguenti oggetti dispongono di grip multifunzione che offrono opzioni specifiche dell'oggetto e, in alcuni casi, specifiche del grip:
- Oggetti 2D: linee, polilinee, archi, archi ellittici, spline e oggetti di tratteggio.
-
oggetti annotazione: oggetti quota e le multidirettrici.
Note importanti
- Per gli oggetti che si trovano sui layer bloccati non vengono visualizzati i grip.
- Quando si selezionano più oggetti che condividono grip coincidenti, è possibile modificare questi oggetti utilizzando le modalità grip; tuttavia, non sono disponibili opzioni specifiche dell'oggetto o specifiche del grip.
Suggerimenti per lo stiramento con i grip
- Se si selezionano più grip su un oggetto per stirarlo, la forma dell'oggetto viene mantenuta intatta tra i grip selezionati. Per selezionare più grip, tenere premuto MAIUSC mentre si selezionano i grip appropriati.
- I grip posti sul testo, sui riferimenti di blocco, sui punti medi delle linee, al centro dei cerchi e sui punti consentono di spostare ma non di stirare gli oggetti.
- Se si trova in un piano diverso da quello del sistema UCS corrente, un oggetto 2D verrà stirato nel piano in cui è stato creato e non in quello del sistema UCS corrente.
- Se si seleziona un grip di quadranti per stirare un cerchio o un'ellisse e quindi si specifica una distanza per il nuovo raggio alla riga di comando, anziché spostare il grip, tale distanza viene misurata dal centro del cerchio, non del grip selezionato.
Limitazione della visualizzazione dei grip per migliorare le prestazioni
È possibile limitare il numero massimo di oggetti per i quali si desidera visualizzare i grip. Ad esempio, quando un disegno contiene oggetti di tratteggio o polilinee con numerosi grip, la selezione di questi oggetti può richiedere molto tempo. La variabile di sistema GRIPOBJLIMIT sopprime la visualizzazione dei grip quando il gruppo di selezione iniziale include un numero di oggetti superiore a quello specificato. Se si aggiungono oggetti al gruppo di selezione corrente, il limite non verrà applicato.