Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Definisce un contorno di tratteggio selezionando un punto all'interno di un'area chiusa formata da uno o più oggetti.
Durante la scelta dei punti interni è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno in qualsiasi momento per visualizzare un menu di scelta rapida contenente diverse opzioni.
Specifica un contorno di tratteggio in base agli oggetti selezionati.
Quando si utilizza questa opzione, gli oggetti interni non vengono rilevati automaticamente. È necessario selezionare gli oggetti all'interno del contorno selezionato per tratteggiarli o riempirli in base allo stile corrente di individuazione delle isole.
Per creare uno spazio non tratteggiato intorno al testo, includere il testo nel gruppo di selezione.
Durante la selezione degli oggetti, è possibile in qualsiasi momento fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno per visualizzare un menu di scelta rapida. È possibile annullare l'ultima o tutte le selezioni, modificare il metodo di selezione o lo stile di individuazione delle isole oppure visualizzare in anteprima il tratteggio o il riempimento.
Rimuove dalla definizione di contorno gli oggetti aggiunti precedentemente.
Crea una polilinea o una regione intorno al riempimento o al tratteggio selezionato e, facoltativamente, associa ad essa l'oggetto tratteggio.
Seleziona gli oggetti che formano i contorni dell'oggetto di tratteggio associativo selezionato Utilizzare i grip visualizzati per modificare i contorni del tratteggio.
Quando si seleziona un tratteggio non associativo, vengono visualizzati automaticamente i grip del contorno del tratteggio. Quando si seleziona un tratteggio associativo, viene visualizzato un solo punto di grip del tratteggio, a meno che non si selezioni l'opzione Visualizza oggetti contorno. Per modificare un tratteggio associativo, è necessario utilizzare i grip per modificarne gli oggetti contorno associati.
Definisce il gruppo di oggetti analizzati durante la definizione di un contorno.
Definisce il gruppo di contorni in base a tutti gli oggetti presenti entro le estensioni della finestra corrente.
Definisce il gruppo di contorni utilizzando gli oggetti selezionati mediante l'opzione Seleziona nuovo gruppo di contorni.
Consente di visualizzare le immagini di anteprima di tutti i modelli, sia predefiniti sia personalizzati.
È possibile individuare i modelli personalizzati nella parte inferiore della raccolta di modelli nella scheda Modello.
Specifica se utilizzare un riempimento solido, sfumato, basato su modello o definito dall'utente.
I modelli definiti dall'utente sono basati sul tipo di linea corrente nel disegno. Per modello personalizzato si intende un modello definito in qualsiasi file PAT personalizzato aggiunto al percorso di ricerca.
Sostituisce il colore corrente per i riempimenti solidi e i modelli di tratteggio o specifica il primo dei due colori della sfumatura (HPCOLOR o GFCLR1).
Specifica il colore di sfondo per il modello di tratteggio o il secondo colore sfumato. Se il tipo di tratteggio è impostato su Solido, l'opzione Colore sfumatura 2 non è disponibile. (HPBACKGROUNDCOLOR o GFCLR2).
Imposta il livello di trasparenza del nuovo tratteggio o riempimento, ignorando la trasparenza dell'oggetto corrente. Selezionare Usa corrente per utilizzare l'impostazione di trasparenza dell'oggetto corrente (HPTRANSPARENCY).
Specifica l'angolo del tratteggio o del riempimento rispetto all'asse X del sistema UCS corrente. I valori validi sono compresi tra 0 e 359 (HPANG).
Espande o comprime un modello di tratteggio personalizzato o predefinito (HPSCALE). Questa opzione è disponibile solo se è impostato Modello come tipo di tratteggio.
Specifica la spaziatura delle linee in un modello definito dall'utente (HPSPACE). Questa opzione è disponibile solo se è impostato Definito dall'utente come tipo di tratteggio.
Specifica se una sfumatura a due colori è attivata o disattivata. Questa opzione è disponibile solo se è impostato Sfumato come tipo di tratteggio. Deselezionare l'opzione per utilizzare due colori (GFCLRSTATE).
Quando Tipo di tratteggio è impostato su Sfumato, l'opzione specifica la tinta (il colore selezionato mescolato al bianco) o l'ombra (il colore selezionato mescolato al nero) utilizzata per un riempimento sfumato ad un colore (GFCLRLUM). Questa opzione è disponibile solo se è impostato Sfumato come tipo di tratteggio.
Assegna nuovi oggetti di tratteggio al layer specificato, ignorando il layer corrente. Selezionare Usa corrente per utilizzare il layer corrente (HPLAYER).
Scala il modello di tratteggio rispetto alle unità dello spazio carta. Questa opzione è disponibile solo in un layout. Questa opzione consente di visualizzare facilmente i modelli di tratteggio in una scala appropriata al layout utilizzato.
Disegna un secondo gruppo di linee posizionato a 90° rispetto alle linee originali, creando un tratteggio incrociato (HPDOUBLE). Questa opzione è disponibile solo se è impostato Definito dall'utente come tipo di tratteggio.
Scala un modello ISO sulla base dello spessore della penna selezionato. Questa opzione è disponibile solo per i modelli predefiniti ISO.
Controlla la posizione iniziale della generazione del modello di tratteggio. Alcuni tratteggi, quali i modelli di mattoni, devono essere allineati con un punto sul contorno di tratteggio. Per default, tutte le origini tratteggio corrispondono all'origine UCS corrente.
Specifica direttamente il nuovo punto di origine del tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza dell'angolo inferiore sinistro delle estensioni rettangolari del contorno di tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza dell'angolo inferiore destro delle estensioni rettangolari del contorno di tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro delle estensioni rettangolari del contorno di tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza dell'angolo superiore destro delle estensioni rettangolari del contorno di tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza del centro delle estensioni rettangolari del contorno di tratteggio.
Imposta l'origine del tratteggio in corrispondenza della posizione di default memorizzata nella variabile di sistema HPORIGIN.
Memorizza il valore della nuova origine tratteggio con la variabile di sistema HPORIGIN.
Controlla diverse opzioni di tratteggio o riempimento di uso comune.
Consente di attivare l'associatività del tratteggio o del riempimento. Un tratteggio o un riempimento associativo viene aggiornato quando si modificano i relativi oggetti di contorno (HPASSOC).
Specifica che il tratteggio è annotativo. Questa proprietà consente di automatizzare la messa in scala delle annotazioni in modo da stamparle o visualizzarle sul foglio con le dimensioni corrette (HPANNOTATIVE).
Imposta la dimensione massima degli spazi che è possibile ignorare quando gli oggetti vengono considerati come contorno di tratteggio. Il valore di default, 0, specifica che gli oggetti devono racchiudere l'area, senza lasciare spazi.
Per impostare la dimensione massima degli spazi che è possibile ignorare quando gli oggetti vengono considerati come contorno di tratteggio, spostare il dispositivo di scorrimento o immettere un valore, in unità di disegno, compreso tra 0 e 5000. Tutti gli spazi con dimensione minore o uguale al valore specificato vengono ignorati e il contorno viene considerato come chiuso (HPGAPTOL).
Controlla se vengono creati uno o più oggetti tratteggio quando si specificano diversi contorni chiusi separati.
Assegna l'ordine di visualizzazione ad un tratteggio o riempimento (HPDRAWORDER). Sono incluse le seguenti opzioni:
Termina TRATTEGGIO e chiude la scheda contestuale.
Per terminare TRATTEGGIO, è anche possibile premere INVIO o ESC.