DIMALLINEATA (comando)

Crea una quota lineare allineata.

Trova

Consente di creare una quota lineare allineata ai punti di origine delle linee di estensione.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Origine della linea di estensione

Specifica il primo e il secondo punto di origine della linea di estensione.

Seleziona oggetto

Determina automaticamente i punti di origine della prima e della seconda linea di estensione dopo la selezione di un oggetto.

Per le polilinee e gli altri oggetti espandibili, vengono quotati solo la singola linea e i segmenti ad arco. Non è possibile selezionare gli oggetti contenuti in un riferimento di blocco con fattore di scala non uniforme.

Se si seleziona una linea oppure un arco, i relativi punti finali vengono utilizzati come origine delle linee di estensione. Le linee di estensione vengono sfalsate rispetto ai punti finali della distanza specificata in Offset dall'origine nella scheda Linee e frecce delle finestre di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota e Modifica locale allo stile corrente (vedere DIMSTILE). Questo valore è memorizzato nella variabile di sistema DIMEXO.

Se si seleziona un cerchio, le estremità del diametro vengono utilizzate come le origini della linea di estensione. Il punto utilizzato per selezionare il cerchio definisce l'origine della prima linea di estensione.

Posizione della linea di quota

Specifica la posizione della linea di quota e determina la direzione per disegnare le linee di estensione. Dopo aver specificato la posizione, il comando DIMALLINEATA viene terminato.

Testom

Visualizza l'editor di modifica diretta del testo che consente di modificare il testo di quota. La misura generata è rappresentata fra parentesi angolari (< >). Per aggiungere un prefisso o un suffisso alla misura generata, digitare il prefisso o il suffisso prima o dopo le parentesi angolari. Per digitare caratteri o simboli speciali, utilizzare i codici di controllo e le stringhe di caratteri Unicode. Vedere Codici di controllo e caratteri speciali.

Per modificare o sostituire la misura generata, eliminare le parentesi angolari, digitare il nuovo testo di quota, quindi scegliere OK. Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle digitando le parentesi quadre ([ ]). Per ulteriori informazioni, vedere “Modifica di oggetti esistenti”.

L'aspetto delle misure generate è determinato dallo stile di quota corrente.

Testo

Personalizza il testo della quota alla riga di comando. La misura di quota generata viene visualizzata fra parentesi angolari.

Digitare il testo di quota o premere INVIO per accettare la misura generata. Per includere la misura generata, utilizzare le parentesi angolari (< >) per rappresentarla. Se nello stile di quota le unità alternative non sono attivate, è possibile visualizzarle digitando le parentesi quadre ([ ]).

Le proprietà del testo di quota vengono impostate nella scheda Testo delle finestre di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota e Modifica locale allo stile corrente.

Angolo

Modifica l'angolo del testo di quota.