RIFESTERNI (comando) Trova:
Se si unisce un riferimento esterno nel disegno corrente, il riferimento esterno e tutti i relativi oggetti con nome dipendenti vengono inclusi nel disegno. Il comando XUNISCE aggiunge alla tabella delle definizioni locale singoli oggetti con nome dipendenti da xrif, ad esempio blocchi, stili di testo e di quota, layer e tipi di linea. Per unire i riferimenti esterni al disegno corrente, è possibile utilizzare le opzioni Unisci e Inserisci. L'opzione Unisci modifica i nomi della tabella delle definizioni di un riferimento esterno quando questo viene inserito. L'opzione Inserisci non modifica i nomi della tabella delle definizioni di un riferimento esterno quando questo viene inserito. Per unire un riferimento esterno nidificato, è necessario selezionare anche il riferimento esterno principale.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti:
Unisce i riferimento DWG selezionato al disegno corrente. Gli oggetti con nome dipendenti dal riferimento esterno vengono modificati da nomeblocco|nomedefinizione in nomeblocco$n$nomedefinizione. In questo modo è possibile creare oggetti univoci con nome per tutte le tabelle delle definizioni dipendenti dal riferimento esterno unite al disegno corrente.
Ad esempio, se è presente un riferimento esterno denominato PIANO1 contenente un layer denominato MURO, dopo aver unito il riferimento esterno, il layer dipendente dal riferimento esterno PIANO1|MURO diventa un layer definito localmente a cui viene associato il nome PIANO1$0$MURO. Il numero $n$ viene incrementato automaticamente se esiste già un oggetto locale con lo stesso nome. In questo esempio, se nel disegno fosse già presente il layer PIANO1$0$MURO il layer dipendente dal riferimento esterno PIANO1|MURO verrebbe rinominato PIANO1$1$MURO.
Unisce il riferimento DWG al disegno corrente come se si staccasse e si inserisse il disegno di riferimento. Anziché essere rinominati utilizzando la sintassi nomeblocco$n$nomedefinizione, gli oggetti con nome dipendenti dal riferimento esterno vengono generati rimuovendo il nome del riferimento esterno. Come con l'inserimento dei disegni, se il nome di un oggetto locale corrisponde a quello di un oggetto dipendente dal riferimento esterno unito, il nome non viene incrementato. L'oggetto con nome dipendente dal riferimento esterno unito acquisisce le proprietà dell'oggetto con nome definito localmente.
Ad esempio, se si ha un riferimento esterno denominato PIANO1 contenente il layer MURO, dopo l'unione mediante l'opzione Inserisci, il layer dipendente dal riferimento esterno PIANO1|MURO diventa il layer definito localmente MURO.