La scala dei modelli di tratteggio può essere impostata manualmente per i singoli modelli o automaticamente in base alla scala di ogni finestra di layout.
- Se si creano modelli di tratteggio da associare ad una singola vista o con un fattore di scala costante, è possibile impostare manualmente la scala di tratteggio corrente tramite l'interfaccia o la variabile di sistema HPSCALE.
- Se si utilizzano finestre di layout impostate su fattori di scala diversi, è possibile applicare automaticamente i fattori di scala mediante la creazione di tratteggiannotativi. Questo metodo è più efficiente rispetto alla creazione di modelli di tratteggio duplicati con fattori di scala diversi.
Nota: Per evitare di creare involontariamente un numero troppo elevato di linee di tratteggio, il limite al numero di linee di tratteggio che è possibile creare con una singola operazione di tratteggio è controllato dalla variabile di sistema HPMAXLINES. Questo limite viene impostato per prevenire problemi relativi alla memoria e alle prestazioni. Analogamente, il numero di aree racchiuse in un unico tratteggio è limitato dalla variabile di sistema HPMAXAREAS. A partire dalla release 2012, anche i tratteggi troppo spaziati vengono modificati in riempimenti solidi. Dal momento che questa opzione non è sempre necessaria, per ripristinare il comportamento precedente, ovvero per lasciare vuoti i tratteggi spaziati, è possibile impostare HPMAXAREAS su 0.