Per migliorare la velocità e l'efficienza del disegno, è possibile visualizzare ed eseguire lo snap ad una griglia rettangolare. È inoltre possibile controllarne la spaziatura, l'angolo e l'allineamento.
La griglia è un motivo rettangolare di punti o linee che copre l'intero piano XY del sistema di coordinate utente (UCS). Utilizzare la modalità griglia è come posizionare un foglio di carta millimetrata sotto un disegno. poiché facilita l'allineamento degli oggetti e la visualizzazione della distanza che li separa. La griglia non viene stampata.
Snap griglia limita il movimento dei puntatori a croce agli intervalli definiti dall'utente. Se lo snap è attivato, il cursore sembra aderire a una griglia rettangolare invisibile durante la creazione o la modifica di oggetti.
Griglia e snap sono impostazioni indipendenti, ma spesso vengono attivate contemporaneamente.
È possibile modificare lo stile di visualizzazione della griglia con diverse opzioni nella scheda Snap e griglia della finestra di dialogo Impostazioni disegno. La griglia, ad esempio, visualizza un motivo rettangolare di linee per default, ma è possibile modificarla scegliendo uno stile di griglia a punti delle versioni precedenti quando lo stile di visualizzazione è impostato su Wireframe 2D.
Un'altra opzione di visualizzazione controlla l'area coperta dalla griglia. È possibile limitare le estensioni della griglia a un'area rettangolare invece che all'intero piano XY dell'UCS. Questa opzione è utile per evidenziare il lavoro in una parte dell'area di disegno.
Se la griglia viene visualizzata con le linee anziché con i punti, a determinati intervalli vengono visualizzate linee più scure denominate linee principali della griglia. Quando si lavora con le unità decimali o con piedi e pollici, le linee principali della griglia sono particolarmente utili per misurare in modo rapido le distanze. È possibile controllare la frequenza delle linee principali della griglia nella la finestra di dialogo Impostazioni disegno.
Per disattivare la visualizzazione delle linee principali della griglia, impostare la relativa frequenza su 1.
Se si esegue lo zoom in avvicinamento o in allontanamento sul disegno, la spaziatura della griglia viene regolata automaticamente in base al nuovo fattore di ingrandimento. Questa funzionalità è denominata visualizzazione griglia adattiva.
Se si esegue lo zoom indietro, ad esempio, la densità delle linee della griglia visualizzate diminuisce automaticamente. Effettuando lo zoom avanti, invece, vengono visualizzate altre linee della griglia nella stessa proporzione delle linee principali della griglia.
Durante il lavoro, è possibile attivare e disattivare la griglia e lo snap, e modificarne la spaziatura. Gli intervalli di snap non devono necessariamente corrispondere alla spaziatura della griglia. È possibile, ad esempio, impostare una spaziatura della griglia più ampia come riferimento, mantenendo intervalli di snap inferiori per una maggiore precisione nella specifica dei punti.
Per disegnare rispettando uno specifico allineamento o angolo, è possibile modificare l'angolo di griglia o di snap ruotando il sistema di coordinate utente (UCS). Questa rotazione riallinea il puntatore a freccia sullo schermo in funzione del nuovo angolo. Nell'esempio che segue, il sistema UCS viene ruotato di 30 gradi in modo che corrisponda all'angolo della staffa di ancoraggio.
I punti di griglia e di snap sono sempre allineati all'origine del sistema UCS. Per spostare l'origine della griglia e dello snap alla griglia, spostare il sistema UCS.