Informazioni sullo spazio modello e sul layout (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

In AutoCAD esistono due livelli di rappresentazione del disegno: Lo spazio modello, ossia il piano di costruzione, e il layout, ossia il piano di visualizzazione o di stampa. Questa funzionalità consente di visualizzare il disegno di costruzione, o parti di esso, con fattori di scala diversi all'interno del disegno.

Utilizzo dello spazio modello

È possibile paragonare lo spazio modello ad un foglio di disegno. Su tale foglio viene creata un'immagine modello delle parti da costruire.

Utilizzo del layout

Dalla barra di stato è possibile passare al secondo livello che si trova di fronte allo spazio modello. Si tratta del livello di layout. È possibile identificarlo mediante il simbolo del triangolo. Il layout copre come un foglio di carta lo spazio modello.

Per visualizzare lo spazio modello occorre ritagliare delle finestre nella carta. È possibile assegnare attributi a queste finestre, ad esempio un fattore di scala o gli attributi del layer.

La quotatura interna alle finestre si adatta automaticamente al fattore di scala impostato. Le dimensioni del testo, dei simboli e delle frecce dipendono dallo standard. È possibile creare viste di dettaglio delle parti del disegno. A differenza del dettaglio nello spazio modello, la visualizzazione ingrandita del dettaglio non è un elemento copiato, bensì la parte originale.