Metodo di blocco per i file di immagine

Questa impostazione è pensata per consentire agli utenti di una rete di indicare se e come bloccare i file in uso.

Il bloccaggio consente al primo utente che apre il file di avere l'accesso in scrittura. Tutti gli altri utenti che aprono il file possono leggerlo ma non hanno l'accesso in scrittura, finché la prima persona non lo chiude.

Un file di immagine viene bloccato quando il AutoCAD Raster Design toolset crea un file di blocco utilizzando il nome di base dell'immagine con estensione .l_k. Il file di blocco si trova nella stessa directory del file di immagine o nella directory dei file di blocco, se ne viene specificata una. Quando si inserisce un'immagine, il AutoCAD Raster Design toolset effettua la ricerca nella directory dell'immagine (o nella directory dei file di blocco) per vedere se esiste già un file di blocco per l'immagine. Se esiste, viene visualizzato un messaggio che indica che il file è di sola lettura.

Se si memorizzano i file di blocco in una directory apposita, tutti i file delle immagini raster con lo stesso nome dell'immagine inserita vengono bloccati. Ad esempio, se si inserisce tutor.rlc, nella directory di blocco viene creato un file tutor.l_k. In tal modo si blocca l'immagine che è stata inserita e ogni altro file con il nome di base "tutor." in qualsiasi directory.

Se non se ne definisce una directory, il file di blocco viene creato nella directory in cui viene salvata l'immagine. In tal caso, un file di bloccaggio blocca soltanto le immagini di questa directory che hanno lo stesso nome di base.

Nota: Per garantire il funzionamento corretto del bloccaggio, tutti gli utenti in rete devono utilizzare lo stesso metodo e la stessa directory di bloccaggio.