La finestra Verifica testo contiene due riquadri: il riquadro di visualizzazione, quello superiore, e il riquadro di modifica, quello inferiore. In questi riquadri è possibile controllare il rapporto delle dimensioni di visualizzazione facendo clic sulla barra di divisione e trascinandola nella parte inferiore del riquadro di visualizzazione. Per ridimensionare la finestra Verifica testo, fare clic su un angolo e trascinarlo.
È possibile apportare correzioni direttamente nel riquadro Modifica oppure utilizzare il pulsante Trova successivo per evidenziare le parole dubbie o i caratteri rifiutati. In ogni caso, è possibile selezionare una parola o un carattere sostitutivo dall'elenco Cambia in o immettere la parola corretta e fare clic su Sostituisci. Se si apporta una modifica ad una parola o ad un carattere, la rispettiva evidenziazione viene rimossa. I caratteri rifiutati, visualizzati come tildi rosse, rimangono in posizione ed evidenziati fino a quando non vengono sostituiti. In alcuni casi, può essere utile copiare caratteri speciali da Mappa caratteri di Windows nel riquadro Modifica.
L'uso delle opzioni della barra degli strumenti consente di eseguire lo zoom, scorrere il contenuto del riquadro Modifica, cambiare la formattazione e stampare i risultati. Facendo clic nel riquadro Modifica, viene visualizzato anche il testo raster originale con finalità di confronto. È possibile fare clic sul pulsante Aggiungi al dizionario per aggiungere parole o abbreviazioni al dizionario di riconoscimento.