La correlazione di un'immagine viene eseguita posizionando l'immagine all'interno del sistema di coordinate di AutoCAD con la scala, la rotazione e le coordinate corrette. I dati di correlazione di un'immagine possono essere definiti durante l'inserimento oppure successivamente. È inoltre possibile utilizzare opzioni quali Scala, Sposta e Trasforma a foglio di gomma per correggere le distorsioni dell'immagine.
Un metodo per eseguire la correlazione di un'immagine al momento dell'inserimento consiste nell'utilizzare un'origine di correlazione esistente. A seconda del tipo di immagine che si sta inserendo, e dell'esistenza o meno di un file di risorse o World, è possibile visualizzare le seguenti origini:
Le informazioni visualizzate nella finestra di dialogo Selezionare origine correlazione rispecchiano i valori memorizzati nell'origine di correlazione scelta.
Con AutoCAD Raster Design toolset è possibile inserire più immagini contemporaneamente. Quando si selezionano più immagini da inserire, vengono utilizzate le informazioni di correlazione predefinite per posizionarle automaticamente. Questa opzione è particolarmente utile nel caso di un gruppo di immagini, quali fogli a quadranti affiancati, i cui dati di correlazione sono memorizzati con le immagini.