Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo Inserisci e scriviInserisci.
Dalla finestra di dialogo Inserisci immagine, accedere alla cartella in cui si trova l'immagine utilizzando uno dei seguenti metodi:
Selezionare l'unità e la cartella secondo le procedure standard di navigazione di Windows.
Fare clic su un'icona nell'elenco delle risorse a sinistra della finestra di dialogo per accedere direttamente alla cartella Documenti o Desktop.
Nella casella Tipo file, selezionare il formato di file delle immagini che si desidera inserire.
Nota: Per inserire più tipi di immagine contemporaneamente, selezionare Tutti i file di immagine.
Dall'elenco delle immagini selezionare quelle da inserire. È possibile utilizzare i metodi di selezione standard di Windows per selezionare più immagini contemporaneamente oppure fare clic sul pulsante Preferiti per scegliere un collegamento ad un'immagine in una posizione abitualmente utilizzata.
Per visualizzare informazioni su un'immagine, quali il tipo di file e la data di creazione, prima di inserire l'immagine fare clic su VisteInformazioni.
Per visualizzare un'anteprima dell'immagine, fare clic su VisteAnteprima. Fare clic su Apri.
La funzione di anteprima risulta particolarmente utile se si inserisce un'immagine con più cornici, in quanto consente di visualizzare l'anteprima di ciascuna cornice dell'insieme.
Nota: Quando si inseriscono più immagini contemporaneamente, vengono utilizzate le informazioni sulla correlazione di default delle immagini. Le immagini vengono inserite automaticamente nel disegno e la Correlazione guidata non viene visualizzata.
Nella sezione Opzioni di inserimento, selezionare un metodo di correlazione:
Inserimento rapido inserisce l'immagine automaticamente utilizzando i valori di correlazione incorporati nel file di immagine, i dati di correlazione memorizzati in un file separato o i valori di correlazione di default.
Inserimento guidato suddivide il processo di inserimento in una serie di passaggi che variano a seconda del tipo di immagine: assegnazione di una mappa di colori, indicazione di un'origine di correlazione, impostazione di diversi valori di posizionamento e trasformazione dei sistemi di coordinate. Questo metodo è consigliato per gli utenti nuovi o poco esperti.
Finestra di inserimento offre le stesse funzioni di Inserimento guidato, ma senza la procedura guidata. È possibile modificare le impostazioni nelle schede della finestra di dialogo in qualunque ordine, quindi applicare le modifiche all'immagine. Questo metodo è consigliato per gli utenti esperti.
Se si desidera visualizzare solo la cornice dell'immagine inserita, selezionare la casella di controllo Mostra solo cornici.
Se si inseriscono più immagini che si desidera visualizzare come un set multispettrale, selezionare Considera come multispettrale.
Per eseguire lo zoom sulle estensioni delle immagini inserite dopo la correlazione, selezionare Zoom alle immagini.
Una volta configurate le opzioni di inserimento, selezionare l'immagine o le immagini da inserire.
Se si inserisce un'immagine con più cornici, in Opzioni per immagini con più cornici, specificare se inserire solo la prima cornice, tutte le cornici o una selezione di cornici. Se si sceglie la seconda, la finestra di dialogo Selezione di più cornici viene visualizzata dopo avere fatto clic su Apri.
Fare clic su Apri per inserire l'immagine o le immagini.