Esercizio 3: Controllo dell'aspetto dell'etichetta mediante i layer

In questo esercizio, i layer vengono utilizzati per modificare il colore e la visibilità delle etichette.

I componenti che formano un oggetto etichetta possono derivare il colore, lo spessore di linea e le impostazioni delle proprietà del tipo di linea dallo stile di etichetta o da layer a cui fa riferimento lo stile di etichetta. Quando uno stile di etichetta fa riferimento ad un layer specifico, qualsiasi componente dello stile di etichetta impostato su DaLayer o su DaBlocco eredita le proprietà del layer specifico. Se tuttavia lo stile di etichetta fa riferimento al layer 0, qualsiasi componente dello stile di etichetta impostato su DaLayer o DaBlocco erediterà le proprietà dal layer su cui risiede l'etichetta.

Un'etichetta è un oggetto indipendente di Autodesk Civil 3D che può trovarsi su un layer separato dall'oggetto principale. Tuttavia, la visibilità dell'etichetta è collegata al layer dell'oggetto principale. La disattivazione o il congelamento del layer di un oggetto nasconde anche le relative etichette, anche se si trovano su un layer diverso.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Utilizzo di uno stile di etichetta secondario.

Esaminare come lo stato del layer dell'oggetto principale influisce sulla visibilità dell'etichetta

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-5a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Labels-5b.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Sul tracciato West Street, eseguire lo zoom e il pan dell'area tra le progressive 0+100 e 0+120.
  2. Fare clic sull'etichetta della progressiva 0+120 per selezionare tutte le etichette delle progressive principali. Fare clic con il pulsante destro del mouse, Fare clic su Proprietà.

    Nella tavolozza Proprietà, notare che le etichette delle progressive del tracciato si trovano sul layer C-ROAD-TEXT. Se si esaminano le proprietà del tracciato, si potrà vedere che il tracciato si trova sul layer C-ROAD.

  3. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco Layer. Accanto al layer C-ROAD, fare clic su per disattivare il layer C-ROAD.
  4. Alla riga di comando, immettere RIGEN.

    Le etichette e la progressiva vengono nascoste. Ciò accade in quanto, sebbene le etichette siano oggetti indipendenti su un layer separato, la loro visibilità è collegata al layer dell'oggetto principale, C-ROAD. La disattivazione del layer di un oggetto nasconde anche le relative etichette, anche se si trovano su un layer diverso.

    Nota:

    La riga blu che resta al posto del tracciato è la polilinea nella Carta con riferimenti esterni, da cui è stato creato il tracciato nell'esercizio Aggiunta di etichette nei gruppi.

  5. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco Layer. Accanto al layer C-ROAD, fare clic su per attivare il layer C-ROAD e le etichette della progressiva.
  6. Alla riga di comando, immettere RIGEN.

Creare uno stile di etichetta non influenzato dal layer dell'oggetto principale

  1. Selezionare l'etichetta 0+120 per selezionare tutte le etichette delle progressive principali. Nella tavolozza Proprietà, in Etichettatura, fare clic sul campo accanto a Stile etichetta di progressiva principale. Fare clic su Crea/Modifica.
  2. Nella finestra di dialogo Stile etichetta di progressiva principale, fare clic su Modifica selezione corrente.

    Nella scheda Generale della finestra di dialogo Composizione stile etichetta, nella categoria Etichetta, notare che il Layer è impostato su 0. Quando lo stile dell'etichetta è impostato sul layer 0, se una qualsiasi delle proprietà relative al colore, tipo di linea o spessore di linea è impostata su DaLayer o su DaBlocco, erediterà le proprietà corrispondenti del layer su cui risiede l'etichetta.

  3. Fare clic sulla scheda Layout.

    Nella categoria Testo, notare che la proprietà Colore relativa al componente Progressiva è impostata su DaLayer. Ciò significa che il testo dell'etichetta di progressiva principale erediterà il colore del layer a cui fa riferimento lo stile. Poiché lo stile del layer fa riferimento al layer 0, il testo dell'etichetta della progressiva principale erediterà il colore del layer dell'oggetto dell'etichetta, che è C-ROAD_TEXT.

  4. Nella riga Colore, fare clic sulla cella Valore. Fare clic su e modificare il colore del componente Progressiva su blu.

    Notare che il colore del testo viene aggiornato nel riquadro Anteprima.

    Nota:

    Per un maggiore controllo del colore, dello spessore di linea e del tipo di linea, mantenere tutti i componenti di stile su DaBlocco o DaLayer e il layer dello stile etichetta impostato su 0. È quindi possibile utilizzare i layer per modificare tali proprietà. In questa esercitazione viene utilizzata un'impostazione specifica per il colore per dimostrare come le impostazioni del layer interessano gli stili.

  5. Dall'elenco Nome componente, selezionare Tick.

    Nella categoria Tick, notare che la proprietà Colore relativa al componente Tick è impostata su DaLayer.

  6. Fare clic su OK per applicare la modifica del colore al componente Progressiva principale e uscire dalle finestre di dialogo Composizione stile etichetta e Stile etichetta di progressiva principale.
  7. Premere Esc per deselezionare le etichette.
  8. Alla riga di comando, immettere RIGEN.

    Notare che sebbene i tick continuino ad ereditare il colore rosso dal layer C-ROAD_TEXT, il testo è blu.

    Stile di etichetta che utilizza un colore differente dal layer di riferimento

Aggiungere un'altra etichetta

  1. Fare clic sulla scheda Annotagruppo Etichette e tabellemenu Aggiungi etichetteTracciatoSegmento singolo.
  2. Quando viene richiesto di selezionare un segmento da etichettare, fare clic sul tracciato tra le progressive 0+060 e 0+080. Quando sul tracciato appare un'etichetta, premere Invio per terminare il comando.

    Etichetta di segmento aggiunta al tracciato

  3. Selezionare la nuova etichetta. Nella tavolozza Proprietà, notare che l'etichetta si trova sul layer C-ROAD-TEXT.

    Una volta create, le etichette vengono inserite sul layer specificato per l'oggetto etichetta nella finestra di dialogo Impostazioni Carta nella scheda Layer oggetto. Le impostazioni relative a questa Carta specificano che le etichette del tracciato vengono create sul layer C-ROAD-TEXT.

  4. Nella tavolozza Proprietà, fare clic sul campo accanto a Stile etichetta linea. Fare clic su Crea/Modifica.
  5. Nella finestra di dialogo Stile etichetta linea, fare clic su Modifica selezione corrente.

    Nella scheda Generale della finestra di dialogoComposizione stile etichetta, nella categoria Etichetta, notare che lo stile di etichetta è impostato su C-ROAD-BRNG. Ciò significa che se una qualsiasi delle proprietà relative al colore, al tipo di linea e allo spessore della linea viene impostata su DaLayer o su DaBlocco, erediterà le proprietà corrispondenti del layer C-ROAD-BRNG, indipendentemente dal layer su cui si trova l'oggetto etichetta.

  6. Fare clic sulla scheda Layout.

    Utilizzare l'elenco Nome componente per esaminare le proprietà dei vari componenti dell'etichetta. Notare che il Colore di tutti i componenti è DaLayer, con l'eccezione del componente Freccia di direzione.

    I componenti dell'etichetta in cui la proprietà Colore è impostata su DaLayer sono rossi poiché la proprietà del colore del layer C-ROAD-BRNG è rosso. La freccia di direzione è blu in quanto la proprietà Colore è impostata sul blu.

  7. Fare clic su Annulla per chiudere le finestre di dialogo Composizione stile etichetta e Stile etichetta linea.

Esaminare gli effetti della visibilità dei layer sulle etichette

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco Layer. Accanto al layer C-ROAD-TEXT, fare clic su per disattivare il layer C-ROAD-TEXT.

    Le etichette e i tick delle progressive sono nascosti, a differenza dell'etichetta della tangente aggiunta dall'utente. Le etichette delle progressive sono nascoste poiché si trovano sul layer C-ROAD-TEXT e il relativo stile si riferisce al layer C-ROAD-TEXT, che è stato disattivato. L'etichetta della tangente è ancora visibile in quanto, sebbene sia stato disattivato il layer su cui si trova, i componenti dello stile si riferiscono al layer C-ROAD-BRNG che è ancora visibile.

    Etichette della progressiva nascoste

    Notare che le etichette STA=:080+0 e STA=:100+2 modificate nell'Esercizio 2: Utilizzo di uno stile di etichetta secondario sono ancora visibili. Ciò accade in quanto il resto delle etichette delle progressive principali usa lo stile Perpendicular With Tick che fa riferimento al layer 0. Le etichette STA=0+060 e STA=0+080 utilizzano gli stili Perpendicular with Line e Station Emphasis che fanno riferimento al layer C-ROAD-LABL.

  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco Layer. Accanto al layer C-ROAD-TEXT, fare clic su per attivare il layer C-ROAD-TEXT e le etichette della progressiva.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: Modifica della condizione di trascinamento di un'etichetta.