Come eseguire lo scostamento di una linea caratteristica in base a distanza e quota altimetrica

Crea una nuova linea caratteristica o polilinea da uno scostamento e dalla differenza di quota altimetrica da una linea caratteristica, una figura di rilievo, un lato particella o una polilinea (2D o 3D) selezionata.

Specificare la distanza di scostamento, il lato e la differenza di quota altimetrica oppure la quota altimetrica assoluta.

Esercitazione: Semplificazione di un'impronta

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa Linea caratteristicaCrea linea caratteristica da scostamento a gradini Trova.
  2. Selezionare un oggetto a cui applicare lo scostamento.
    Nota: L'oggetto selezionato deve essere uno dei seguenti tipi: Linea caratteristica, Lato particella, Figura di rilievo o Polilinea (2D o 3D).
  3. Per specificare la posizione dello scostamento, effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Specificare la distanza di scostamento, quindi selezionare l'oggetto al quale applicare lo scostamento.
    • Immettere Punto, quindi selezionare l'oggetto al quale applicare lo scostamento e selezionare un punto di passaggio. Lo scostamento verrà disegnato attraverso questo punto.
  4. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Specificare un punto sul lato sul quale si desidera posizionare lo scostamento, Quindi specificare la differenza nella quota altimetrica o la quota altimetrica assoluta per lo scostamento.
    • Immettere Multipla e specificare il lato e la differenza di quota altimetrica per ogni scostamento.

      Se si immette Variabile, verrà visualizzato un contrassegno in corrispondenza del primo punto sulla linea caratteristica dello scostamento. È possibile specificare la differenza della quota altimetrica dal punto originale o la quota altimetrica assoluta. Dopo aver immesso un valore, questo verrà spostato al punto successivo e verrà richiesta l'immissione della relativa quota altimetrica. L'operazione verrà eseguita per ogni punto sulla linea caratteristica fino a quando il comando non viene terminato.

    Nota: L'oggetto scostamento generato dipende dall'oggetto origine di riferimento:
    • Linee caratteristiche e figure di rilievo creano linee caratteristiche di scostamento.
    • Le polilinee e i lati particella creano polilinee di scostamento.
  5. Selezionare un altro oggetto al quale applicare lo scostamento oppure premere INVIO per terminare il comando.