Informazioni sugli oggetti sezione

Gli oggetti sezione consentono di esaminare superfici, tipi di modellatori e reti di condotte lungo una linea di sezione (attraverso un tracciato). In Autodesk Civil 3D, ogni sezione è un oggetto.

sezione, linee di sezione

Per sezione si intende un oggetto contenente dati di quota altimetrica lungo una linea di sezione. Dall'intersezione di ogni superficie, tipo di modellatore o rete di condotte con il piano verticale definito dalla linea di sezione si ottiene un oggetto sezione.

Le linee di sezione intersecano un tracciato ad una distanza specificata a sinistra e a destra. In genere le linee di sezione vengono create in corrispondenza di progressive specifiche lungo un tracciato planimetrico.

Quando si creano linee di sezione lungo un tracciato, vengono creati anche gli oggetti sezione per una serie specificata di superfici, reti di condotte o tipi di modellatori esistenti o proposti. Gli oggetti campione e gli stili di default delle singole linee di sezione vanno specificati mediante un gruppo di linee di sezione. Una volta create le linee di sezione, è possibile aggiungere altri oggetti campione al gruppo di linee di sezione. Per stampare le sezioni nella Carta, creare viste di sezione singole o multiple.

Dato che la geometria delle linee di sezione controlla dove vengono campionate le superfici per creare oggetti sezione, le linee di sezione sono principali dell'oggetto sezione.

Nella seguente illustrazione sono mostrate le linee di sezione.

Viste in sezione

Per visualizzare le sezioni in una Carta, è necessario creare viste sezioni. È possibile creare una o più viste sezioni lungo una linea di sezione per rappresentare graficamente oggetti sezione in quella data posizione attraverso un tracciato. Pertanto, ogni sezione e vista sezioni rappresentano gli elementi figli di una linea di sezione. Ogni linea di sezione è associata ad un gruppo di linee di sezione, che a sua volta è associato ad un tracciato.

La seguente illustrazione mostra una vista sezioni.

L'oggetto vista sezioni visualizza i dati delle sezioni (sia di terreno esistente che finito/progettato) lungo una linea di sezione, in corrispondenza di una qualsiasi progressiva data lungo un tracciato planimetrico. Una vista sezioni mostra una sezione creata da una superficie (TIN o modellatore) o da un modellatore, che rappresenta una sezione tipo in corrispondenza di una progressiva specificata, o da una rete di condotte. Le finche possono essere visualizzate anche sopra o sotto la vista sezioni.

Una vista sezioni, che è molto simile ad una vista profilo, è essenzialmente una griglia o un grafico con caratteristiche specifiche che sono controllate mediante uno stile di vista sezioni. Le viste sezioni relative ad una linea di sezione vengono memorizzate sotto la linea di sezione interessata nella struttura Prospetto dell'Area strumenti. È possibile accedere alle singole viste sezioni nell'Area strumenti utilizzando la vista elementi. Se si elimina una linea di sezione nella Carta, vengono eliminate anche le viste sezioni al di sotto di tale linea.

Una vista sezioni può includere proiezioni di altri oggetti nella Carta che si desidera visualizzare in relazione ad una sezione.

Serie di etichette sezione

Le sezioni, come i tracciati e i profili, supportano le serie di etichette. Le serie di etichette permettono di salvare e applicare un numero illimitato di tipi diversi di etichette.

Superfici nelle sezioni

Quando una superficie è inclusa in una sezione, viene definita in base ai seguenti componenti:

Ad esempio, se una sezione viene campionata da una superficie TIN, allora i cambi di pendenza vengono estratti nel punto in cui (il piano verticale definito da) le linee di sezione intersecano i bordi TIN. La quota altimetrica tra questi due segmenti di linea viene interpolata linearmente e collegata con una linea retta (supponendo che la linea di sezione tra due punti sia anch'essa retta).

Modellatori nelle sezioni

Quando un modellatore è incluso in una sezione, il modellatore viene rappresentato mediante le forme chiuse e i vari layer formati da sezioni tipo e componenti di sezioni tipo del modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle sezioni modellatore.

Reti di condotte nelle sezioni

Se una rete di condotte è inclusa in una sezione, nella sezione vengono visualizzate le parti della rete specificate nello stile di condotta e pozzetto.