Informazioni sui miglioramenti delle prestazioni apportati a Civil 3D.
Novità della versione 2023.2
Sono stati apportati miglioramenti delle prestazioni nelle seguenti aree:
- Prestazioni migliorate per ogni operazione di scrittura del database e quando una modifica provoca l'aggiornamento di più elementi (ad esempio, la disattivazione di tutte le etichette, l'eliminazione di una rete di condotte, l'aggiornamento di un tracciato con più profili o viste sezioni). Civil 3D è più veloce del 10% rispetto a Civil 3D 2023.
- Sono state migliorate del 50% le prestazioni relative all'eliminazione delle viste sezioni e delle reti di condotte riducendo l'aggiornamento non necessario dell'elenco nel prospetto.
- Per le Carte che contengono reti di condotte nella vista sezioni, il tempo di risposta per la modifica della rete di condotte nella vista piana o profilo è stato ridotto del 60%, poiché verranno aggiornate solo le viste sezioni interessate.
- Il tempo di ricreazione del modellatore verrà migliorato del 12%-40% se i modellatori utilizzano gli stessi oggetti per gli obiettivi scostamento e verticale.
- Il passaggio da una Carta all'altra con riferimenti esterni o dati all'interno di una sessione di Civil 3D è più efficiente perché gli xrif e i riferimenti ai dati non vengono analizzati per rilevare la presenza di aggiornamenti durante il passaggio.
- Sono stati migliorati i tempi di risposta del calcolo della valutazione quantità per alcuni dati, che sono passati da 3-5 minuti a 10-17 secondi sulle macchine virtuali e da 11-24 minuti a 30-60 secondi sulle macchine fisiche.
Vedere anche Novità relative all'etichettatura per informazioni sui miglioramenti delle prestazioni relativi alle etichette.
Novità della versione 2023
Sono stati apportati miglioramenti alle prestazioni in diversi settori:
-
Viste sezioni e modifica delle linee di sezione: sono stati risolti i problemi di prestazioni relativi alle viste sezioni modellatore, inclusi i problemi noti relativi alle linee caratteristiche del modellatore, alle reti di condotte e alla valutazione delle quantità nelle viste sezioni. I risultati dell'operazione di disegno vengono memorizzati nella cache in modo da non essere ricreati ad ogni aggiornamento di altro contenuto nella vista sezioni. La modifica delle linee di sezione risulterà in media più veloce del 20%.
-
Punti COGO: sono state migliorate le prestazioni di creazione di punti COGO da modellatori nelle Carte che contengono viste sezioni.
- Visualizzatore eventi: miglioramento dell'efficienza complessiva del visualizzatore eventi. Le prestazioni precedenti del database del Visualizzatore eventi e della relativa finestra di dialogo dei risultati hanno avuto un impatto su un numero elevato di funzioni in Civil 3D. In precedenza, più eventi erano presenti nel visualizzatore eventi, più il processo risultava lento. Questo progressivo rallentamento è stato risolto.
- Prestazioni della finestra per il tipo di finestra di sezione: è stata aggiunta una variabile di sistema AeccViewportOpt. Quando è attivata (cioè impostata su Attivato), questa variabile di sistema controlla il funzionamento delle finestre il cui tipo è impostato su Sezione, in modo da generare e ridisegnare solo gli oggetti visualizzati all'interno delle finestre. In precedenza, l'intero disegno veniva ridisegnato anche se solo una parte di esso veniva visualizzata in una finestra di sezione. Questo replica il funzionamento esistente per le finestre i cui tipi sono impostati su Profilo.
Per le finestre impostate su Profilo o Sezione nello spazio carta, non verranno disegnate le seguenti entità: reti di condotte, reti di condotte in pressione, superfici, tracciati e tutte le entità DBGraph (ad esempio, vista profilo, vista sezioni, vista movimenti terra, vista sopraelevazione) che non rientrano nell'intervallo della finestra. Per disabilitare questa variabile di sistema e ripristinare il funzionamento precedente, è possibile impostarla su Disattivato.
Per ulteriori informazioni, vedere AeccViewportOpt (variabile di sistema).
- Sistema grafico AutoCAD: AutoCAD 2023 include un nuovo sistema grafico 3D multipiattaforma, che sfrutta tutte le potenzialità delle GPU moderne e delle CPU multi-core per offrire un'esperienza di navigazione fluida per Carte di dimensioni molto più grandi. La variabile di sistema che controlla questa impostazione è disattivata per default in Civil 3D. Per attivarla, impostare la variabile di sistema FASTSHADEDMODE su On o attivarla nella finestra di dialogo Prestazioni grafiche. Per ulteriori informazioni, vedere Grafica 3D.