Informazioni sulla creazione di parti o parti virtuali negli assiemi

La creazione di una parte locale produce lo stesso risultato dell'inserimento di un file di parti creato in precedenza.

Novità: 2020.1

Quando si lavora in un assieme esistente, è possibile creare una parte o un assieme. La creazione di una parte locale produce lo stesso risultato dell'inserimento di un file di parti creato in precedenza. È possibile eseguire lo schizzo sulla faccia di un componente di assieme (o piano di lavoro dell'assieme) e includere negli schizzi di lavorazione la geometria da altri componenti dell'assieme. Quando si fa clic su Crea componente e si seleziona un piano su cui eseguire lo schizzo, si attiva l'ambiente di parti. Specificare un nome significativo per il nuovo file di parti. Nel browser, l'assieme di primo livello non è disponibile e la nuova parte è attiva.

Nota: Un componente virtuale è un componente che non richiede alcuna modellazione di geometria né alcun file.

Le parti create localmente (nel contesto di un assieme) possono essere:

Si seleziona la struttura della distinta componenti per il componente locale. La proprietà Struttura distinta componenti definisce lo stato del componente nella distinta componenti. Struttura distinta componenti presenta cinque opzioni di base: Normale, Nascosto, Riferimento, Acquistato e Inseparabile. A livello di istanza del componente, è possibile sostituire la struttura perché funga da Riferimento.

È possibile creare un componente virtuale dalla finestra di dialogo Crea componente locale o Distinta componenti. Il componente virtuale è un componente che non richiede alcuna modellazione di geometria ed alcun file. Equivale ad una parte personalizzata in un elenco delle parti.

I componenti virtuali sono considerati e trattati come componenti reali a tutti i fini pratici. Presentano una rappresentazione mediante browser, nonché proprietà quali quantità, struttura distinta componenti, numero parte e così via.

Gli schizzi delle parti nuove possono essere eseguiti sulle facce di altri componenti dotati degli spigoli o delle lavorazioni necessari per la nuova parte. In base alle impostazioni di default, tra la faccia selezionata e la faccia creata dal nuovo schizzo viene applicato un vincolo geometrico. Se in seguito occorre riposizionare la parte, è possibile eliminare il vincolo.

Se si desidera, si può rendere il vincolo adattivo, impostando un'opzione nella scheda Assieme della finestra di dialogo Opzioni applicazione. Questa opzione consente alla parte di cambiare dimensioni o posizione quando cambiano i parametri di vincolo o i componenti.

Nella creazione di una parte, è possibile proiettare la geometria dalla faccia di un'altra parte. È possibile fare in modo che la nuova parte sia associativa alla parte primaria. Prima di creare la parte, nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda Assieme, selezionare la casella di controllo Abilita proiezione geometria spigolo/linea chiusa associativa durante la modellazione locale. Generalmente questa opzione viene impostata una sola volta come preferenza per il flusso di lavoro.

Le parti possono terminare sulla faccia di un altro componente. Utilizzare l'opzione Da a o Fino a per le estensioni delle lavorazioni estruse. Le lavorazioni estruse con estensioni Da a o Fino a ad altri componenti dell'assieme sono adattive per default. È possibile ridimensionarle o riposizionarle rispetto ad altri componenti in base alle necessità.

Nota: In un assieme è possibile creare schizzi e lavorazioni, che tuttavia non sono delle parti. Sono contenuti nel file di assiemi (.iam).