I calcolatori saldatura consentono di progettare e verificare giunti saldati di testa, d'angolo, entro fori, scanalati e a punti. È possibile verificare l'intera gamma dei giunti consueti con diversi tipi di caricamento. È possibile eseguire una verifica del caricamento statico e a flusso di fatica dei giunti saldati di testa e d'angolo. È possibile selezionare il tipo di giunto saldato, il materiale e le quote del giunto, i parametri geometrici dei giunti saldati, nonché eseguire una verifica della resistenza.
Nota:
- Si sconsiglia di utilizzare giunti con saldature scanalate, entro fori e a punti sotto il caricamento a fatica. I calcoli per questo tipo di giunti non sono disponibili.
- nel calcolo non vengono presi in considerazione l'inizio di improvvise rotture da fragilità, le modifiche dei valori meccanici del materiale originate dalla temperatura e le reazioni dovute a sollecitazione residua. Il calcolo non si applica a giunti saldati che richiedano norme speciali (ad esempio recipienti a pressione, gru, escavatrici, tubazioni e così via). Nel calcolo viene specificata solo la sollecitazione nominale per un particolare caricamento in una determinata sezione. Non vengono considerate le concentrazioni di sollecitazione e le sollecitazioni interne.
Suggerimento: Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo utilizzate per la progettazione di giunti saldati.