È possibile impostare gli attributi relativi al testo di un disegno o uno schizzo.
Ambienti di modellazione:
Barra multifunzione: scheda Schizzo gruppo Crea Testo o Nota con direttrice
Ambiente di disegno:
Barra multifunzione: scheda Annota gruppo TestoTesto o Nota con direttrice
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota o una nota foro, quindi su Testo.
Barra multifunzionale: scheda Annota gruppo TestoTesto o Nota filettatura
Dopo aver creato una nota filettatura, salvare il file. Quindi, fare doppio clic sulla nota filettatura. Viene visualizzato l'editor di testo.
Consente di specificare lo stile da applicare al testo. Fare clic sulla freccia e selezionare un'opzione dall'elenco degli stili di testo disponibili.
Consentono di specificare gli attributi di paragrafo del testo selezionato.
Specifica la posizione del testo all'interno della casella di testo. L'immagine seguente illustra la relazione tra scelte di giustificazione e punti della casella di testo.
Disponibile quando è selezionata l'opzione Riga singola di testo e quando viene creato il testo di schizzo.
Rimuove tutte le interruzioni di linea dal testo multilinea. È disponibile soltanto per il testo degli schizzi.
Valore spaziatura consente di specificare il valore dell'interlinea quando si imposta l'opzione Esatta o Multipla.
Adatta le dimensioni del testo allo spazio assegnato, come ad esempio una casella di testo. È disponibile soltanto per il testo degli schizzi.
Consente di specificare la larghezza del testo. Digitare 100 per visualizzare il testo con la larghezza originale; digitare 50 per ridurre la larghezza del testo del 50%.
Consente di ruotare il testo intorno al punto di inserimento. Ad esempio, se il testo è giustificato in alto a sinistra, verrà fatto ruotare intorno all'angolo superiore sinistro.
Per una nota di disegno, fare clic sulla freccia per selezionare l'orientamento di rotazione oppure immettere l'angolo di rotazione nella casella di modifica. Per il testo di uno schizzo, selezionare un'opzione di rotazione dall'elenco o creare un nuovo UCS per orientare il testo.
Consente di specificare il font del testo. Fare clic sulla freccia e selezionare un font dall'elenco dei font disponibili.
Consente di impostare l'altezza del testo usando le unità del foglio (pollici o millimetri). Specificare le dimensioni desiderate o fare clic sulla freccia e selezionare un valore dall'elenco.
Consente di specificare il colore del testo. Fare clic sul comando Colore e selezionare il colore desiderato nella finestra di dialogo Colore. Nella finestra di dialogo Colore, selezionare la casella di controllo Da layer per impostare il colore specificato dal layer del testo. Deselezionare la casella di controllo per selezionare un colore. Il comando Colore mostra il colore selezionato o il colore del layer.
Consente di impostare lo stile. Fare clic su Grassetto, Corsivo, Barrato o Sottolineato per applicare lo stile corrispondente al testo.
Consente di impilare le stringhe per creare testi frazionari impilati diagonali o orizzontali e stringhe di apice e pedice. È disponibile solo se viene selezionata una stringa in un formato di impilamento corretto.
Esempi di formato di impilamento corretto:
Consente di aggiungere quote e vincoli al testo. È disponibile soltanto per il testo degli schizzi.
Specifica la presenza o l'assenza del bordo attorno al testo o alla nota con direttrice. Il testo risultante è inserito in un bordo quando l'opzione Bordo del testo è selezionata.
In fondo all'elenco dei simboli, il comando Mappa caratteri di Windows consente di accedere ai caratteri non disponibili come caratteri standard sulla tastiera. Nella Mappa caratteri, fare clic su un carattere, quindi fare clic su Seleziona e infine su Copia. Nel riquadro Formatta testo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Incolla.
Quando si recuperano le proprietà del modello, l'origine del modello dipende dal tipo di schizzo:
Schizzo del foglio o della vista senza modello
Modello di primo livello della prima vista del foglio. Se la prima vista di base del foglio viene eliminata, la vista di base successiva diventa l'origine dati per le proprietà.
Schizzo della vista
Modello di primo livello della vista.
Indica i tipi di proprietà e parametro del disegno, del modello di origine o del file origine delle proprietà personalizzate (per le proprietà personalizzate del modello ed esterne) specificati nella scheda Disegni della finestra di dialogo Impostazioni documento.
Nota
Elenca le origini disponibili per le proprietà e i parametri associati al tipo selezionato. Selezionare l'origine delle proprietà o dei parametri che si intende utilizzare.
Specifica il parametro, associato al tipo e all'origine selezionati, da inserire nel testo. Fare clic sulla freccia e selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
Consente di specificare la precisione delle proprietà numeriche visualizzate nel testo. Selezionare la precisione desiderata dall'elenco.
Inserisce nel testo la proprietà o il parametro selezionato in base a Tipo, Origine e Proprietà o Parametro in corrispondenza del punto di inserimento.
Per ingrandire il testo modificato, posizionare il cursore nel campo di modifica, tenere premuto CTRL dalla tastiera e far scorrere la rotellina del mouse.
Quando l'opzione Controllo ortografico è attivata, in Inventor viene controllata automaticamente l'ortografia durante la digitazione nella finestra di dialogo Formatta testo.
Le parole immesse nella finestra di dialogo Formatta testo vengono confrontate con quelle del dizionario personalizzato attivo e di default. Una linea ondulata rossa indica un possibile problema ortografico. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parola contrassegnata per accedere alle opzioni per risolvere il problema ortografico:
Utilizzare le impostazioni nella scheda Generale della finestra di dialogo Opzioni applicazione (scheda Strumenti gruppo Opzioni Opzioni applicazione) per gestire il controllo ortografico e i dizionari personalizzati. Di default, l'opzione Controllo ortografico è attivata.