Questa scheda è un'estensione della scheda Progettazione. Consente di calcolare i dati della connessione bullonata in base alle selezioni eseguite nella scheda Progettazione.
Nota: La scheda Calcolo non è disponibile se si disabilita il calcolo facendo clic sul comando Abilita/disabilita il calcolo.
Tipo di calcolo della resistenza
- Progettazione diametro bullone
- Viene calcolato il diametro del bullone in relazione con il carico, le quote geometriche del giunto, le proprietà del materiale, il coefficiente di sicurezza e altri fattori specificati.
- Progettazione numero bulloni
- Viene calcolato il numero necessario di bulloni in relazione con il carico, le quote geometriche del giunto (comprese le quote del bullone specificato), le proprietà del materiale, il coefficiente di sicurezza e altri fattori specificati.
- Progettazione materiale bullone
- Selezionare questa opzione se le quote geometriche e il numero di bulloni sono stabiliti dalla progettazione e se la capacità di caricamento è influenzata solo da una modifica del materiale.
- Verifica calcolo
- Viene eseguita la verifica della resistenza di un bullone durante il serraggio e il funzionamento e la verifica della pressione ammissibile nelle filettature. Questa opzione è selezionata come impostazione predefinita.
Carichi
- Forza Forza assiale
- Consente di specificare il valore della forza operativa massima. Nell'immagine schematica della connessione bullonata viene visualizzata la direzione di azione della forza.
- Forza tangente massima
- Consente di specificare la forza tangente operativa massima. Nell'immagine schematica della connessione bullonata viene visualizzata la direzione di azione della forza.
- Fattore di tenuta
- Specifica un valore che varia nell'intervallo di Ψ = (da 1,2 a 2,2). Il diagramma del giunto precarico consente di comprendere meglio questa funzione. Se non è richiesto alcun valore di tenuta specifico, viene utilizzato il valore minimo Ψ = 1. Il caricamento dinamico (ad esempio, i bulloni per asta di collegamento) richiede valori più elevati.
- Fattore input forza
- Il pulsante accanto al campo di modifica consente di visualizzare una tabella di guida in cui è possibile selezionare una delle quattro opzioni di valori per il fattore di input forza.
- Fattore di attrito giunto
- Specifica il coefficiente di attrito tra i materiali da connettere.
- Fattore di sicurezza richiesto
- Il valore viene selezionato in base al livello di sicurezza richiesto per il giunto.
Materiale piastre
Selezionare il materiale della molla e le relative proprietà. Selezionare per aprire il database dei materiali da cui è possibile selezionare il materiale corretto.
Pericolo: I parametri relativi alla resistenza del materiale sono determinati empiricamente e rispecchiano i valori minimi applicabili ad un gruppo di materiali. Sebbene tali valori siano vicini ai valori ottenuti mediante la misurazione di materiali particolari, per i calcoli finali è consigliabile utilizzare i parametri riportati nelle specifiche tecniche del materiale fornite dal produttore.
- Materiale
- Specificare il materiale o selezionarlo dal Database materiale.
Se viene selezionato un materiale dal Database materiale, i relativi valori vengono inseriti automaticamente nei campi di modifica successivi che, quindi, vengono bloccati. Per sbloccare i campi, deselezionare la relativa casella di controllo.
Proprietà giunto
- Larghezza funzionale
- Larghezza dei materiali connessi utilizzata nel calcolo.
Bullone
Specifica o calcola il numero di bulloni nella connessione bullonata, le relative quote, il materiale e le proprietà (diametro filettatura, passo, diametro bullone medio, diametro bullone minimo).
Materiale bullone
- Resistenza allo snervamento
- Consente di specificare la resistenza allo snervamento dei bulloni.
- Pressione filettatura ammissibile
- Pressione filettatura ammissibile: il valore immesso viene confrontato con il valore di p
c
(Pressione filettatura). Questo è il valore calcolato, in base alla seguente formula: p
a
= 4 * f
max
/ P (D ^ 2 - D
1
^ 2)(0.8 d / p).
Consultare il Prontuario tecnico per una tabella con i valori di pressione consentiti per la filettatura in base alla norma ISO.
- Fattore di attrito filettatura
- Nella tabella vengono riportati i valori del coefficiente di attrito nella filettatura tra il dado e il bullone.
- Fattore di attrito testa
- Nella tabella vengono visualizzati i coefficienti di attrito sulla superficie di contatto tra la testa del dado/bullone e il materiale connesso.
(Altre opzioni)
Visualizza opzioni aggiuntive per la progettazione della connessione bullonata. Per visualizzare l'area Altre opzioni, fare clic su Altro nell'angolo inferiore destro della scheda Calcolo.
Se le caselle sono selezionate, i valori di diametro verranno inseriti automaticamente dal calcolo. Per modificare i valori, deselezionare le caselle.
Risultati
Per visualizzare la sezione Risultati sul lato destro delle schede Calcolo e Progettazione, fare doppio clic sulla doppia linea a destra o clic singolo sulle virgolette angolari.
Visualizza i valori calcolati, quali la forza di precarico o la pressione filettatura. Per visualizzare i valori, fare clic su Calcola.
Nota: La sezione Risultati visualizza i risultati appropriati da calcolare per ottenere le quote corrette della connessione bullonata.
I seguenti parametri di output sono visualizzati nel riquadro Risultati:
- Parametro filettatura (d)
- Passo filettatura (p)
- Diametro bullone medio (d
s
)
- Diametro bullone minimo (d
min
)
- Diametro filettatura minimo calcolato (d
c
)
- Forza di precarico(F
v
)
- Forza operativa (F
max
)
- Momento serrante richiesto (M
u
)
- Numero bulloni (z)
- Sollecitazione di trazione (σ
t
)
- Sollecitazione torsionale (τ
k
)
- Sollecitazione ridotta (σ
red
)
- Sollecitazione dalla forza massima (σ
max
)
- Pressione filettatura (p
c
)
Riepilogo dei messaggi
Consente di visualizzare i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi nella parte inferiore delle schede Calcolo e Progettazione, fare doppio clic sulla doppia linea o clic singolo sulle virgolette angolari nella parte inferiore delle schede. Nell'area dei messaggi è riportato un riepilogo di tutti i calcoli (stato e fatica).
Comandi della barra degli strumenti