Informazioni sulle giunzioni angolo nelle parti in lamiera

Applicare le giunzioni ad angolo manualmente o automaticamente durante la creazione di altre lavorazioni.

Opzioni: tutte le giunzioni ad angolo definiscono la modalità di giunzione delle facce (distanza e posizioni) e il modo in cui le pieghe vengono distese nel modello piatto. Le impostazioni di default per la regola lamiera definiscono i valori di default per le opzioni. È possibile modificare i valori relativi ad un singolo angolo.

Un lavorazione angolo automatica si verifica quando si creano due lavorazioni flangia che utilizzano parametri identici sugli spigoli adiacenti di una faccia in lamiera.

Una singola flangia o una lavorazione flangia contorno possono contenere più angoli.

Giochi delle giunzioni ad angolo

Esistono due metodi per creare e misurare i giochi delle giunzioni angolo:
  • Faccia/spigolo Applica un gioco della giunzione in base ad una misurazione dalla flangia. Disponibile solo per le giunzioni ad angolo applicate tramite Giunzione angolo. Per le giunzioni ad angolo create nelle release di Inventor precedenti a R2008, utilizzare esclusivamente questo metodo. Le lavorazioni Flangia e Flangia contorno non utilizzano questo metodo.
  • Distanza gioco massima Applica un gioco giunzione misurabile. Si fa scorrere un calibro di ispezione fisico di uno spessore uguale al valore della distanza del gioco indicato tra e lungo gli spigoli e le facce dell'angolo. Più utile per angoli non retti, ossia maggiori o inferiori a 90 gradi. Le lavorazioni Flangia e Flangia contorno utilizzano solo questo metodo per gli angoli automatici. Il dettaglio del gioco ingrandito della parte nell'immagine seguente illustra il maggiore controllo nella definizione dei giochi:

Creazione di una giunzione angolo a tre pieghe

È possibile creare un angolo a tre pieghe con il comando Giunzione angolo o Angolo retto automatico. In genere, quando si utilizza la scheda Angolo della finestra di dialogo Flangia o Flangia contorno, si utilizza Angolo retto automatico per creare angoli a tre pieghe.

È anche possibile eseguire questa operazione manualmente a partire da due flange non intersecanti (generalmente una flangia è sfalsata).

Quando si crea il modello piatto, vengono applicati il tipo di scarico d'angolo e la dimensione del raggio specificati nella scheda Angolo della lavorazione. Nel modello piegato non sono visualizzati.