È possibile creare gli schizzi di assiemi sia in un file di parti che in un file di assiemi. Lo scopo della progettazione determina il tipo di schizzo che occorre creare:
Di seguito vengono descritte le caratteristiche degli schizzi creati in un file di assiemi.
Durante la creazione o la modifica di uno schizzo creato in un file di assiemi, è possibile proiettare nello schizzo la geometria da altri componenti dell'assieme.
Nel browser assiemi, uno schizzo di assieme viene rappresentato da un simbolo di schizzo nidificato sotto la cartella Origine nell'assieme di primo livello. Nel browser non esiste alcun simbolo per lo schizzo di riferimento.
La prima volta che si crea uno schizzo di assieme, la rispettiva icona appare nidificata sotto la cartella Origine dell'assieme di primo livello nel browser. Se successivamente lo schizzo viene incorporato in una lavorazione, ad esempio in un taglio estruso, lo schizzo viene spostato in una nuova posizione nel browser. Come tutti gli altri schizzi incorporati in lavorazioni, viene nidificato sotto la lavorazione di assieme.
In modo analogo agli schizzi contenuti nei file di parti, è possibile applicare dei vincoli di schizzo agli schizzi di assiemi.
Non è possibile condividere uno schizzo di assieme con un altro assieme.