Vengono illustrati gli ambienti di progettazione e modellazione forniti dai diversi prodotti di Inventor.
Anche gli ambienti di Inventor hanno uno scopo specifico e sono basati sulle attività. Quando si accede a un ambiente, sono disponibili tutti i comandi e gli strumenti corrispondenti, nonché i commenti per rafforzare le azioni.
Gli ambienti di base sono anche tipi di file o documenti. Tutti gli altri tipi di ambienti in Autodesk Inventor, ad esempio Schizzo, Costruzione e gli ambienti specializzati quali Inventor Studio, non rappresentano tipi di file o documenti specifici.
È possibile accedere ad ambienti di schizzo 2D e 3D all'interno degli ambienti di base Parte, Assieme e Disegno.
Negli ambienti Parte, Assieme e Disegno sono disponibili ambienti specializzati per l'esecuzione di determinate operazioni.
L'ambiente Assieme consente di accedere a:
L'ambiente Parte consente di accedere a:
Gli ambienti specializzati sono disponibili nella scheda Ambienti. In ogni ambiente specializzato è disponibile una scheda contestuale, contenente comandi specifici per l'ambiente. Ad esempio, quando si accede all'ambiente Studio, una nuova scheda denominata Rendering viene visualizzata in verde. Il colore verde indica che si lavora in un ambiente specializzato.
Nella parte destra della barra multifunzione, il comando (ambiente) Esci/Concludi consente di tornare all'ambiente di lavoro generale.
Usare l'opzione Torna per uscire dalla modifica locale e tornare rapidamente all'ambiente desiderato. La destinazione dipende dall'ambiente di modellazione in cui si sta lavorando.