Posizionamento dei componenti

Viene illustrato un processo generale di creazione di assiemi da parti o sottoassiemi di un componente

Nell'ambiente di assiemi è possibile aggiungere parti e sottoassiemi esistenti per creare assiemi oppure è possibile creare parti e sottoassiemi locali.

Un componente (una parte o un sottoassieme) può essere uno schizzo non incorporato, una parte, una superficie o una combinazione di tali elementi.

Quando un componente è attivo, nel browser e nella finestra grafica il resto dell'assieme risulta ombreggiato. Può essere attivo un solo componente alla volta.

Posizionamento del primo componente

Scegliere una parte o un sottoassieme fondamentale, quali un telaio o una piastra base, come primo componente in un assieme. Ad eccezione del primo, tutti i componenti posizionati sono senza vincoli e non fissati. Aggiungere i vincoli necessari.

Il primo componente posizionato in un assieme viene automaticamente fissato (tutti i gradi di libertà vengono rimossi). Gli assi di origine e delle coordinate del componente sono allineati con quelli dell'assieme. Si consiglia di posizionare i componenti dell'assieme nell'ordine in cui verrebbero assemblati durante la produzione.

Creazione dei componenti locali

Quando si crea un componente locale, è possibile eseguire una delle seguenti operazioni:
  • Creare uno schizzo su uno dei piani di origine dell'assieme.
  • Fare clic su un'area vuota per impostare il piano dello schizzo nel piano dell'inquadratura corrente.
  • Vincolare uno schizzo alla faccia di un componente esistente.

Creazione di componenti nel contesto dell'assieme

Quando si crea un componente nel contesto dell'assieme, il componente creato viene nidificato all'interno dell'assieme o sottoassieme attivo principale nel browser. Un profilo di schizzo per il componente locale che utilizza linee chiuse proiettate da altri componenti all'interno dell'assieme viene correlato in modo associativo a tali componenti.