Preparazione del modello di parete sottile per l'analisi

Utilizzare i comandi nel gruppo Prepara per semplificare i modelli contenenti corpi sottili.

Limiti per l'uso dei comandi di parti sottili nell'analisi sollecitazione
Rapporto L/D = Lunghezza/Spessore, dove:

Lunghezza = lunghezza totale del corpo

Spessore = spessore del corpo

Considerare una piastra quadrata sottile avente lunghezza e larghezza pari a 100 e spessore pari 1. Il rapporto L/D di tale piastra è 100/1 = 100. Il rapporto L/D del corpo di input viene calcolato e confrontato con il rapporto L/D della piastra quadrata sottile.
  • Se il rapporto L/D è inferiore a 100, il corpo è considerato spesso (o solido). In tal caso, si consiglia di analizzarlo come un solido per eseguire un'analisi accurata utilizzando elementi solidi.
  • Se il rapporto L/D del corpo di input è superiore a 100, il corpo viene considerato come un componente sottile e viene evidenziato come tale quando si fa clic sul comando Trova corpi sottili.
  • Se il rapporto L/D è superiore a 100 e si esegue l'analisi senza convertirlo in una lavorazione di svuotamento utilizzando una superficie media o offset, viene visualizzato un messaggio in cui si consiglia di utilizzare il comando Trova corpi sottili per eseguire analisi più accurate.
  • Se il rapporto L/D è superiore a 250 e il corpo viene analizzato come un solido spesso, viene visualizzato un messaggio di avvertimento che indica che i risultati dell'analisi sono probabilmente imprecisi.
Nota: In questo documento non vengono descritte informazioni dettagliate su come il rapporto L/D viene calcolato e confrontato. Autodesk Inventor fornisce solo un suggerimento sui corpi da considerare come sottili. I criteri scelti non sono assoluti e potrebbero non essere applicabili in alcuni casi specifici. È possibile sostituire i risultati del comando.

Preparazione del modello di parete sottile per l'analisi

Prima di eseguire analisi di parti e assiemi, semplificare i modelli contenenti corpi sottili per ridurre le risorse di elaborazione e aumentare la precisione della simulazione.

  1. Con una parte o un file di assieme aperto, nella scheda Ambienti, fare clic su Analisi sollecitazione .
  2. Creare una simulazione.
  3. Nel gruppo Prepara, fare clic su Trova corpi sottili . Nel browser, vengono evidenziati i corpi solidi che soddisfano i criteri dei componenti sottili. Fare clic su OK.

    Nella finestra di dialogo Superficie media, fare clic su OK per generare superfici medie dai componenti del corpo solido selezionato.

    In alternativa, fare clic su Offset per selezionare manualmente le facce per creare componenti di svuotamento sottili.

    Nel browser, tutte le superfici medie e gli offset sono elencati nel nodo Lavorazioni di svuotamento.

  4. Aggiunta di carichi e vincoli.
    Importante: I carichi e i vincoli applicati ai componenti solidi diventano non validi se convertiti in elementi di svuotamento. Si consiglia di applicarli dopo la conversione del modello.
  5. Calcolare la simulazione e visualizzare i risultati.

Visualizzazione della superficie media o dello spessore di offset

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di Superficie media oppure Offset, quindi fare clic su Mostra spessore.
    Nota: L'opzione del menu contestuale è disponibile solo per le simulazioni parametriche.
  2. Fare clic su Modifica lavorazione di svuotamento in simulazioni parametriche per visualizzare lo spessore della configurazione di base. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Mostra spessore.

    Viene visualizzato uno spessore medio per una determinata configurazione. Questo spessore medio viene inviato al risolutore per l'analisi.

Per le superfici medie, è possibile visualizzare lo spessore del corpo, ma non modificarlo. Per gli offset, è possibile modificare solo il valore Spessore che corrisponde al doppio del valore Distanza.

Eliminazione delle istanze di offset o superficie media

Il comando Elimina consente di riconvertire una o più parti da lavorazioni di svuotamento in solidi. In una selezione multipla, è inoltre possibile visualizzare più connettori in una sola volta, per verificare se tutti i giochi vengono connessi mediante i connettori.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Lavorazioni di svuotamento e fare clic su Espandi tutti i livelli derivati.
  2. Per eliminare un elemento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Offset o Superficie media, quindi fare clic su Elimina
  3. Per eliminare più elementi, selezionare la prima superficie media (Superficie media:1) o il primo offset (Offset:1).
  4. Tenere premuto MAIUSC e selezionare l'ultima superficie media o l'ultimo offset.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione, quindi fare clic su Elimina.

Creazione di componenti sottili (svuotamenti) dalle facce

  1. Nell'ambiente Analisi sollecitazione, creare una simulazione.
  2. Nel gruppo Prepara, fare clic su Offset .
  3. Fare clic sull'icona di selezione delle facce , quindi specificare una faccia da cui creare un offset.
  4. Per visualizzare l'anteprima della lavorazione di svuotamento prima che venga creata, attivare Abilita/Disabilita anteprima lavorazione .
  5. Nella finestra di dialogo Offset, specificare lo spessore. La distanza viene calcolata automaticamente come metà dello spessore. Non è possibile modificare la distanza.
  6. Fare clic su OK.

    L'opzione Offset permette di esaminare i corpi selezionati e, se soddisfano i criteri della lavorazione di svuotamento, creare un componente lavorazione di svuotamento dalle facce selezionate.

Genera superfici medie da componenti con corpi sottili

Si consiglia di utilizzare prima il comando Trova corpi sottili. Se non vengono trovati corpi sottili, compare una finestra di messaggio. Fare clic su OK per aprire la finestra di dialogo Superficie media automaticamente.

  1. Nell'ambiente Analisi sollecitazione, creare una simulazione.
  2. Nel gruppo Prepara fare clic su Superficie media .
  3. Fare clic sull'icona di selezione dei corpi solidi , quindi selezionare un corpo solido da cui si desidera creare una superficie media.
  4. Nella finestra di dialogo Superficie media, fare clic su OK.

    L'opzione Superficie media permette di esaminare i corpi selezionati e, se soddisfano i criteri della lavorazione di svuotamento, convertirli nelle lavorazioni di svuotamento definite dalla superficie media.