Finestra di dialogo Modifica file di configurazione (.cfg) - Scheda Tabella

Consente di visualizzare le proprietà e i relativi valori estratti dai dati di cablaggio. I dati visualizzati vengono inclusi nel rapporto. È necessario aggiungere espressamente le singole colonne. Le voci visualizzate nelle colonne variano a seconda del tipo di oggetto specificato nella scheda Filtro.

Accesso

Nella barra degli strumenti di Generatore di rapporti, fare clic su Modifica file di configurazione, selezionareil file .cfg da modificare, quindi fare clic sulla scheda Tabella.

Intestazione colonna

Consente di impostare il testo delle intestazioni di colonna. Immettere qualsiasi stringa di testo, ad esempio REFDES o Numero parte.

Tipo di collegamento

Specifica se il valore di una proprietà deve essere derivato dall'oggetto principale o da un oggetto associato. Se si imposta un tipo di collegamento, il valore della proprietà viene derivato da un oggetto associato. Per selezionare un tipo di collegamento dall'elenco, fare clic sulla casella di input. Per impostazione predefinita, il tipo di collegamento è Nessuno.

I valori disponibili nelle celle relative al tipo di collegamento dipendono dagli oggetti selezionati nella scheda Filtro. Se nella scheda Filtro viene selezionato un singolo oggetto di cablaggio, ad esempio Wire, nell'elenco a discesa verranno visualizzati tutti i tipi di collegamento disponibili per tale oggetto. Se si filtrano più oggetti, non viene supportato alcun tipo di collegamento, pertanto il valore in questo caso è NESSUNO. L'unica eccezione è rappresentata dalle coppie di oggetti costituite rispettivamente da wire e wire del cavo e da parti e giunzioni. Queste presentano infatti lo stesso gruppo di tipi di collegamento, per cui nella tabella verranno visualizzati tutti i tipi di collegamento corrispondenti.

Nome

Consente di impostare il nome della proprietà il cui valore viene scritto nel rapporto. Immettere una singola proprietà, quale Aspetto o Gauge, oppure una parola chiave per l'attivazione di funzioni di Generatore di rapporti.

Le parole chiave valide includono qualsiasi proprietà riservata, consigliata, richiesta o personalizzata. Aggiungere una colonna per includere le informazioni fornite dalla parola chiave. Ad esempio, se si utilizza la parola chiave Righe numero ricorrenze, aggiungere alla tabella una colonna come Numero riga. Le parole chiave speciali riconosciute da Generatore di rapporti sono riportate di seguito:

Quantità consente di visualizzare i dati relativi alla quantità, quali il conteggio delle parti o la lunghezza complessiva. Ad esempio, per ottenere informazioni sulla quantità, immettere Quantità. Impostare la riga relativa ai dati proprietà su NO.

NumeroColonna*NumeroColonna consente di moltiplicare le colonne. Ad esempio, per moltiplicare la colonna 4 per la colonna 5, immettere 4*5. Impostare la riga relativa ai dati proprietà su NO.

NumeroColonna+NumeroColonna consente di aggiungere colonne. Ad esempio, per sommare la colonna 1 e la colonna 3, immettere 1+3. Impostare la riga relativa ai dati proprietà su NO.

Righe numero ricorrenze esegue il conteggio del numero delle righe e posiziona il numero di riga su ogni riga della colonna Righe numero ricorrenze. Impostare la riga relativa ai dati proprietà su NO.

<costante> consente di specificare qualsiasi stringa o costante nel campo Nome di ogni colonna. Impostare la riga relativa ai dati proprietà su NO.

Larghezza colonna

Consente di impostare la larghezza della colonna. Fare clic nella casella di input per immettere il valore. La larghezza delle colonne non viene adeguata automaticamente. È necessario regolarla manualmente valutando l'intestazione di colonna o il nome di campo di lunghezza maggiore.

Funzione totale parziale

Consente di impostare il valore da collocare nell'ultima riga (totale colonna). Il valore può essere rappresentato dalla somma dei valori numerici, dal conteggio delle righe contenenti dati o da un valore nullo come un segnaposto. Fare clic nella casella per selezionare un'opzione disponibile: Nessuno, Somma o Numero ricorrenze. L'impostazione di default è Nessuno.

Dati proprietà?

Specifica se i dati visualizzati nella colonna corrispondono ad una proprietà di cablaggio. Se il nome della proprietà è una costante o una parola chiave speciale, selezionare No. Per selezionare un valore dell'elenco, fare clic sulla casella di input. L'impostazione di default è Sì.

Unità

Specifica le unità da utilizzare per la colonna. Per impostazione predefinita, vengono utilizzate le impostazioni delle unità di Autodesk Inventor. Per selezionare un valore dell'elenco, fare clic sulla casella di input. L'impostazione di default per tutte le righe è Default che consente di ricavare le unità in base a quelle impostate per l'assieme di cablaggio primario. Quando il tipo di dati corrisponde ad un tipo di lunghezza, nella riga Arrotonda vengono presentati dei valori di arrotondamento.

Arrotonda

Consente di specificare il valore di arrotondamento da utilizzare per le lunghezze dei segmenti e dei wire. I valori disponibili dipendono dall'impostazione delle unità. Per selezionare un valore dell'elenco, fare clic sulla casella di input. Autodesk consiglia di impostare il valore su Nessuno in modo che le lunghezze dei wire e dei cavi nei rapporti e nell'assieme di cablaggio risultino uniformi dal momento che il valore di arrotondamento viene specificato nelle impostazioni di cablaggio.

Stampa suffisso unità?

Consente di impostare l'eventuale stampa di un suffisso delle unità nel rapporto. Fare clic nella casella di input per selezionare Sì o No. L'impostazione di default è Sì.

Stampa colonna?

Consente di indicare se stampare nel rapporto una determinata colonna. Fare clic nell'area di input per selezionare Sì o No. L'impostazione di default è Sì.

Inserisci colonna

Consente di aggiungere una colonna alla tabella. È necessario specificare il punto di inserimento.

Elimina colonna

Consente di eliminare dalla tabella la colonna selezionata. È necessario specificare il numero della colonna da eliminare.

Elenco dei tipi di collegamento dei rapporti

I tipi di collegamento vengono utilizzati per ottenere informazioni su un tipo di oggetto, quale un piedino o una parte, quando si esegue un rapporto su un tipo di oggetto diverso, come un wire.

Per rilevare queste informazioni, il tipo di collegamento analizza le relazioni degli oggetti e dei piedini rispetto al wire in modo da ottenere il valore della proprietà della parte desiderato.

Ad esempio, quando si esegue un rapporto su un wire, è possibile utilizzare i tipi di collegamento OTTIENIPARTE1 e OTTIENIPARTE2 per ottenere la proprietà RefDes o Numero parte del connettore ad ambo le estremità del wire. Analogamente, quando si esegue un rapporto su una parte elettrica, Generatore di rapporti analizza automaticamente l'assieme di cablaggio per rilevare tutte le informazioni sulla parte elettrica. Per ottenere informazioni sugli oggetti di cablaggio correlati alla parte, utilizzare i tipi di collegamento. Ad esempio, per informazioni su un piedino della parte elettrica, il tipo di collegamento appropriato è OTTIENIPIEDINO. Utilizzare il tipo di collegamento OTTIENIPIEDINOOTTIENIWIREOTTIENIPIEDINO2 se si desidera analizzare l'intera gerarchia dalla parte 1 al piedino 1 (OTTIENIPIEDINO), passando per il wire 1 (OTTIENIWIRE), fino ad arrivare al piedino (PIEDINO2) ubicato all'estremità più lontana dalla parte 1. Il procedimento è analogo per il tipo di collegamento OTTIENIPIEDINOOTTIENIWIREOTTIENIPARTE2, solo che in questo caso si analizza la gerarchia per ottenere informazioni sulla parte.

Per impostazione predefinita, il tipo di collegamento è Nessuno.

Segmento

Segmento

Piedino

Parte

Wire del cavo

Giunzione

Tipi di collegamento

   

NESSUNO

X

X

X

X

X

X

OTTIENIPARTE

   

X

     

OTTIENIPARTE1, OTTIENIPARTE2

 

X

   

X

 

OTTIENISEGMENTI

 

X

   

X

 

OTTIENIWIRE

X

 

X

     

OTTIENIPIEDINI

     

X

 

X

OTTIENIPIEDINO1, OTTIENIPIEDINO2

 

X

   

X

 

OTTIENIPIEDINOOTTIENIWIRE

     

X

 

X

OTTIENIPIEDINOOTTIENIWIREOTTIENIPIEDINO2

     

X

 

X

OTTIENIPIEDINOOTTIENIWIREOTTIENIPARTE2

     

X

 

X

Tipi di proprietà

Sono disponibili diversi tipi di proprietà che è possibile utilizzare nei rapporti di Cavi e Cablaggi:

Proprietà obbligatorie

Proprietà elencate esplicitamente nella finestra di dialogo dell'oggetto, ciascuna con un proprio titolo e un proprio campo di immissione dati. Questi valori delle proprietà sono necessari per completare la definizione dell'oggetto. Il tipo di dati delle proprietà obbligatorie è fisso. Esempi: Diametro esterno per i wire di libreria.

Proprietà riservate

Proprietà elencate esplicitamente nella finestra di dialogo dell'oggetto, ciascuna con un proprio titolo e un proprio campo di immissione dati, ma che non richiedono la specifica di un valore da parte dell'utente. Il tipo di dati delle proprietà riservate è fisso. Esempio: RefDes, Numero parte.

Configurazione consigliata

Proprietà predefinite i cui nomi sono disponibili nell'elenco a discesa Nome della scheda Personalizzate. Devono essere aggiunte esplicitamente, una alla volta. Il nome e il tipo di dati della proprietà non possono essere modificati, tuttavia è possibile controllarne la presenza e il valore. Il tipo di dati delle proprietà consigliate è fisso. Esempio: Lunghezza predefinita, Classe, Lunghezza max.

Proprietà definite dall'utente

Proprietà immesse dall'utente delle quali occorre specificare il nome, il tipo di dati e il valore. Se necessario, è possibile eliminare o rinominare queste proprietà, nonché modificarne il tipo di dati. Esempio: Numero parte fornitore per una definizione di parte.

Proprietà interne

Proprietà derivata dal posizionamento o dalle impostazioni dell'oggetto. I relativi nomi e valori non possono essere modificati, ma sono elencati nella finestra di dialogo dell'oggetto. Il tipo di dati delle proprietà interne è fisso. Esempio: Lunghezza per una ricorrenza di wire.

Elenco delle proprietà

Di seguito sono riportate le proprietà che è possibile utilizzare in Generatore di rapporti, insieme con le eventuali proprietà personalizzate che è possibile definire:

Tipo di oggetto

Proprietà

Descrizione

Piedino

Nome piedino

Nome univoco del piedino all'interno della parte.

 

Lunghezza predefinita

Regolazione della lunghezza di un wire all'interno di un oggetto provvisto di piedini.

Parte

Nome parte

Nome della parte.

 

Lunghezza predefinita

Regolazione della lunghezza di un wire all'interno di un oggetto provvisto di piedini.

 

RefDes

Identificatore di riferimento univoco della parte nell'assieme. In una parte di libreria si tratta in genere di un segnaposto, J? ad esempio.

Segmento

Nome wire

Nome univoco del wire all'interno della libreria.

 

Aspetto

Aspetto di visualizzazione del wire all'interno della finestra grafica.

 

Diametro esterno

Diametro fisico esterno del wire. Viene utilizzato per calcolare il diametro del segmento di cablaggio attraverso cui un wire è collegato al percorso.

 

Numero parte

Numero della parte.

 

Categoria

Tipo definito dall'utente che viene utilizzato per raggruppare più wire in gruppi logici all'interno della libreria Cavi e cablaggi.

 

Gauge

American Wire Gauge. Consente di specificare la dimensione del conduttore del wire di libreria.

 

Dimensioni di base

Diametro fisico interno (di base) del wire. Consente di specificare la dimensione del conduttore del wire di libreria.

 

Raggio piega

Fattore che, moltiplicato per il diametro del wire, determina il raggio piega minimo.

Cavo

Nome

Nome univoco del cavo all'interno della libreria Cavi e cablaggi.

 

Diametro esterno

Diametro fisico esterno del cavo. Viene utilizzato per calcolare il diametro del segmento di cablaggio attraverso cui un wire è collegato al percorso.

 

Numero parte

Numero della parte.

 

Raggio piega

Fattore che, moltiplicato per il diametro del wire, determina il raggio piega minimo.

Ricorrenza parte

RefDes

Identificatore di riferimento univoco della parte nell'assieme. In una parte di libreria si tratta in genere di un segnaposto, J? ad esempio.

Ricorrenza wire

ID wire

Nome univoco della ricorrenza di wire all'interno dell'assieme.

 

Codice di separazione

Consente di organizzare i wire in tipi o categorie a scopo di comparazione.

 

Classe

Consente di organizzare i wire e i segmenti in gruppi di classi a scopo di comparazione.

 

Lunghezza max

Lunghezza massima consentita per il wire.

 

ID cavo

Consente di raggruppare i wire in cavi.

 

Lunghezza regolata

Lunghezza derivata di un wire definita sulla base delle proprietà e delle impostazioni che influenzano la lunghezza dei wire.

 

Lunghezza

Lunghezza originale di un wire.

Ricorrenza cavo

Classe

Consente di organizzare i wire e i segmenti in gruppi di classi a scopo di comparazione.

Lunghezza max

Lunghezza massima consentita per il cavo.

ID cavo

Consente di raggruppare i wire in cavi.

Segmento

Linea chiusa di servizio

Consente di aggiungere lunghezza supplementare a tutti i wire, compresi i wire del cavo, contenuti nel segmento di cablaggio. Influisce anche sulla lunghezza del segmento. La lunghezza supplementare dei wire è indicata solo nei rapporti.

 

Raggio piega

Fattore che, moltiplicato per il diametro del segmento, determina il raggio piega minimo.

Classe

Consente di organizzare i wire, i cavi e i segmenti in gruppi di classi a scopo di comparazione.

 

Aspetto

Aspetto di visualizzazione del segmento all'interno della finestra grafica.

 

Diametro

Può essere calcolato, e come tale non modificabile, oppure fisso, e come tale suscettibile di modifiche.

Diametro max

Diametro massimo che un segmento dinamico può raggiungere senza determinare un errore.

 

Lunghezza regolata

Lunghezza derivata di un segmento.

 

Lunghezza

Lunghezza originale di un segmento.

Giunzione

RefDes

Identificatore di riferimento univoco della parte nell'assieme. In una parte di libreria si tratta in genere di un segnaposto, J? ad esempio.

 

Numero parte

Numero della parte.

 

Lunghezza predefinita

Regolazione della lunghezza di un wire all'interno di un oggetto provvisto di piedini.