Esempi di espressioni numeriche: riferimenti

Durante la modifica di quote o vincoli di offset e la creazione di piani di lavoro sfalsati, vengono inseriti dei valori in una casella di modifica.

Vengono inseriti dei valori nelle caselle di modifica anche in molte finestre di dialogo durante la creazione dei modelli. È possibile definire o modificare i nomi o i valori dei parametri nelle caselle di modifica e utilizzare uno qualsiasi dei sistemi di unità interni riconosciuti.

In una casella di modifica, un'espressione digitata in modo corretto viene visualizzata in nero. La sintassi non valida o non riconosciuta appare in rosso.

Rispettare le convenzioni relative alle unità, l'ordine corretto delle operazioni algebriche e la precedenza degli operatori. In tutte le espressioni, il tipo di unità restituito deve corrispondere ad uno dei tipi di unità previsti. Per una lunghezza di sweep, ad esempio, sono previste le unità mm, in, cm o qualunque altra unità di lunghezza valida. Un'espressione che restituisce un valore in radianti per una lunghezza di sweep genera un errore.

Suggerimento: Una casella di modifica determina le unità di default in base al contesto e alle unità di sistema. Per ottenere risultati ottimali, tuttavia, includere le unità per ogni termine e fattore dell'espressione. Utilizzare "su" per i termini senza unità.

Gli esempi che seguono usano le unità di default.

Definizione del nome e del valore del parametro
Aggiungere due valori per creare il parametro DIST. Il segno di uguale separa il nome del parametro dal valore. L'espressione viene analizzata da Inventor per creare il parametro DIST e assegnare al parametro il valore dell'equazione.

DIST = (4 mm + 25,4 mm)

Uso di unità miste (pollici, gradi)
Si supponga che le unità di default siano i pollici e i gradi. Per immettere un'espressione con unità miste, è necessario usare i fattori di conversione nell'espressione.

(2 in + 4 mm * 1 in/25.4 mm)

Uso di parametri interni (radianti)
Inventor usa i valori interni per i parametri più comuni, ad esempio PI = 3.14159265359 ed e = 2.718281828459. È sufficiente sostituire questi parametri ai valori quando si desidera usarli nelle espressioni.

(PI rad/4 su + (35 gr * PI rad/180 gr))

Uso di funzioni incorporate (pollici, gradi)
La casella di modifica dispone di funzioni incorporate che si uniscono in modo algebrico ad altri valori e parametri per creare espressioni complesse. In questo esempio, la funzione di tangente inversa viene usata per calcolare un angolo dal rapporto tra i lati della parte.

30 gr + atan(4 in/3 in)

Uso di valori senza unità (mm, gradi)
Per rappresentare dei valori senza unità, utilizzare il simbolo "su" nelle caselle di modifica. Anche se Inventor interpreta in modo corretto i valori senza unità, come l'espressione 3 * (3^2) dove la lunghezza di default è in mm, è preferibile usare un metodo non ambiguo:

3 mm * ((3 su) ^ 2 su)

Utilizzare le stringhe di input frazionarie (piedi e pollici)
Le stringhe di input frazionarie vengono mantenute nella casella di modifica quando le unità di input sono unità imperiali (ad esempio 10’ -6 1/2"). Se le unità di visualizzazione sono un tipo di unità imperiali (piedi o pollici), il valore del parametro viene visualizzato nella finestra grafica come frazione. Se le unità di visualizzazione sono unità di misura metriche, il valore viene visualizzato nella finestra grafica come simbolo decimale.

Se le unità di visualizzazione sono piedi o pollici, sono disponibili opzioni aggiuntive nelle caselle di modifica. Il tipo di visualizzazione del parametro. Le opzioni sono Dedotto, Decimale, Frazionario e Architettonico. L'opzione Dedotto consente di impostare il tipo di unità in base alla stringa di input e visualizza il tipo tra parentesi. L'opzione Architettonico usa ‘ e “ nel parametro (10 ’ -6 1/2 ”).

Quando si digitano le unità in questo formato, la virgoletta singola (‘) e le virgolette doppie (“) sono obbligatorie. Se le virgolette non vengono utilizzate, l'espressione viene valutata come un'equazione e il formato della frazione non verrà mantenuto. È possibile utilizzare un trattino (-) o uno spazio per separare i valori espressi in piedi e pollici.