Informazioni sugli assiemi di tubi e tubature

Per attivare l'ambiente di Tubi e tubature e iniziare ad aggiungere tubazioni rigide, tubature con pieghe e tubi flessibili ad un assieme, è necessario aggiungere una conduttura ad un assieme standard di Autodesk Inventor. All'aggiunta della prima conduttura di tubazioni, viene creato l'assieme di condutture primario insieme ad una conduttura singola.

Una volta creato l'assieme di condutture primario, viene attivato l'ambiente di Tubi e tubature che consente di aggiungere condutture e percorsi. Analogamente all'assieme di condutture primario, è possibile memorizzare per impostazione predefinita ogni conduttura insieme ai percorsi contenuti in una posizione specifica dell'area di lavoro. Tutti i percorsi e le condutture vengono disposti nell'ordine in cui sono stati aggiunti all'assieme.

Alcuni percorsi iniziano e terminano nella geometria del modello dell'assieme. Altri percorsi si diramano o si biforcano da un percorso primario per creare una rete di tubi rigidi, tubature con pieghe e tubi flessibili collegati tra loro che rappresentano generalmente un sistema di flusso unico. Nei percorsi, è possibile utilizzare lo stesso stile o diversi stili univoci. Con gli stili univoci, è possibile che i tubi flessibili, i tubi e le tubature con diversi diametri facciano parte della stessa conduttura.

È possibile riutilizzare l'assieme di condutture primario, le condutture, i percorsi e gli assiemi di tubi flessibili utilizzando il comando Rendi adattivo. Se si desidera riutilizzare un assieme di condutture primario, assicurarsi che l'assieme di primo livello non contenga un ulteriore assieme di condutture primario adattivo.

Differenze tra gli assiemi di tubi e tubature e gli assiemi standard di Autodesk Inventor

La creazione di un assieme di condutture primario rende disponibili le schede Tubi e tubature, Conduttura tubo e Percorso, nonché il browser Modello. Utilizzare questi strumenti per determinare la creazione dei percorsi come dinamica o manuale e quindi inserire raccordi.

Viene utilizzata una serie di comandi di schizzo 3D come Piega e Includi geometria per introdurre la geometria di riferimento e consentire il posizionamento di vincoli geometrici e di vincoli di quota al fine di facilitare la creazione e la modifica dei percorsi. Lo strumento per il percorso ortogonale 3D consente di creare punti di percorso intermedi in una determinata posizione angolare e ad una determinata distanza, e di riorientare la direzione del percorso rispetto alla geometria di riferimento. È possibile inoltre utilizzare i punti e le rotazioni di snap da un'altra geometria. È possibile aggiungere o rimuovere raccordi conformi alle norme industriali dal Centro contenuti.

Gli stili di tubi e tubature sono diversi dagli standard degli stili dei normali assiemi di Inventor. Essi consentono di ottimizzare il processo di definizione delle lavorazioni di tubi e tubature. Gli attributi degli stili includono criteri relativi al tipo di percorso, al diametro nominale, alla lunghezza minima e massima del segmento, al materiale, al raggio della piega e ad altri dettagli che vengono generalmente applicati in modo uniforme a tutto il percorso. Questi attributi vengono applicati dal software durante la progettazione.

Possibilità di configurazione della progettazione di tubi e tubature in una famiglia di iAssembly

Quando viene creata una famiglia di iAssembly di tubi e tubature, l'assieme di condutture primario esistente o appena creato viene incluso automaticamente con uno stato adattivo come assieme di componenti derivati normali. Quando viene aggiunta una nuova riga di configurazione, viene aggiunto assieme di condutture primario non adattivo per la nuova riga di configurazione. Utilizzare il comando Rendi adattivo per trasformarlo nel set intercambiabile di tubi e tubature oppure per modificare i membri dell'assieme di condutture primario.

Quando viene aggiunta una nuova riga di configurazione in una famiglia di iAssembly di tubi e tubature, gli assiemi di condutture primari non adattivi creati automaticamente non vengono aggiornati quando la configurazione viene modificata. Il set intercambiabile di tubi e tubature viene introdotto applicando il comando Rendi adattivo in modo che ogni data configurazione possa avere percorsi e condutture univoche.

Nota: Per ulteriori informazioni sulla configurazione di assiemi standard di Inventor, vedere Informazioni sugli iAssemblies.