Informazioni sugli aspetti di parti e superfici

Gli aspetti dei dati di superficie vengono spesso utilizzati per segnalare punti di interesse differenti in un modello. Ad esempio, è possibile utilizzare un colore per indicare l'ultima revisione delle entità di una parte. La possibilità di applicare un aspetto su entità e superfici agevola la comunicazione visiva dell'intento di progettazione. Se si dispone di Inventor, gli aspetti specifici semplificano anche l'identificazione delle parti di superfici univoche in un assieme.

Aspetto su una superficie di modellazione di parti

Le superfici procedurali, chiamate anche superfici di costruzione, sono generate mediante la modellazione generica o la modellazione delle parti di Inventor. Non si tratta delle superfici importate da file Step o IGES trovate nell'ambiente di costruzione.

Gli aspetti migliorano la visualizzazione di lavorazioni e facce nella modellazione di parti tramite una serie di parametri: riflettenza, opacità, composizioni con scala, rotazione e una serie di bitmap.

I materiali dispongono di un aspetto. L'aspetto consente di distinguere un materiale da un altro.

Le parti hanno un'assegnazione di materiale. Quando una parte viene selezionata, l'aspetto corrente della parte viene visualizzato nella barra degli strumenti Accesso rapido di Inventor. Tuttavia, se si seleziona una lavorazione della parte, l'aspetto della lavorazione selezionata non viene visualizzato nella barra degli strumenti Standard di Inventor.

Lavorazioni e facce dispongono di sostituzioni di aspetto.

Aspetto su un solido e una superficie nell'ambiente di costruzione

Le superfici nell'ambiente di costruzione utilizzano l'aspetto della parte. È possibile assegnare aspetti ai corpi nell'ambiente di costruzione, ad esempio, solidi, superfici, superset e wire. Se le facce presentano degli aspetti nel file .iges o .step originale, vengono applicati gli stessi aspetti che restano invariati dopo la conversione.