Come creare i modelli di parte personalizzati

Per semplificare la modellazione di parti, creare dei file di modello di parti personalizzati, con valori di default opportunamente adeguati ai progetti e ai flussi di lavoro.

Novità: 2020

Un file di parti diventa un modello quando viene salvato nella cartella Templates\%Language%, che è stata nominata per il Language Pack installato.

  1. Scegliere scheda Inizia Nuovo Parte per creare un file di parti dal modello di default.
  2. Effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Modificare le impostazioni della griglia e le dimensioni dei piani di lavoro di origine per adattare le dimensioni medie delle parti create.
    • Creare uno schizzo di default con geometrie di lavoro di default, ad esempio un asse di lavoro all'intersezione dei tre piani di lavoro di base.
    • Impostare le unità di misura di default.
    • Aggiungere schizzi o geometria di solidi da usare come base per la creazione delle parti più comuni.
    • Definire i parametri utilizzati più comunemente oppure creare un collegamento a un foglio di calcolo di parametri.
    • Definire specifici materiali, aspetti e stili di illuminazione.
  3. Impostare le proprietà, quali centro gestione costi, nome del progetto o responsabile.

    Le proprietà possono essere usate per trovare, individuare e gestire i file. Inoltre, possono essere usate per aggiungere e gestire automaticamente le informazioni nei cartigli, negli elenchi delle parti e nelle distinte componenti.

  4. Salvare il file nella cartella Autodesk\Autodesk Inventor [versione]\Modelli o in una sottocartella della cartella Modelli.
Nota: Il file standard.ipt nella cartella Templates\%Language% è il modello di parte di default. Per sostituire il modello di default, rinominarlo per salvare il file originale e salvare il nuovo file con il nome standard.ipt.