Informazioni sul baricentro

Mostra la posizione del baricentro di un componente selezionato.

La triade del baricentro contiene una sfera selezionabile, tre piani di lavoro selezionabili e un punto di riferimento selezionabile nell'origine del simbolo. La geometria di lavoro del baricentro viene usata per le distanze e gli angolo di misurazione e per la selezione della vista "Osserva". La sfera e il punto di riferimento nel centro della sfera indicano la posizione del baricentro del componente selezionato. Tale simbolo costituisce inoltre un riferimento visivo durante la progettazione, ad esempio quando si cerca di mantenere il baricentro entro una determinata area.

Nota: Se un assieme include componenti virtuali ed uno di essi presenta un volume ed una massa, il baricentro dell'assieme potrebbe non essere preciso.

Conseguenze per il baricentro quando le proprietà di massa non sono aggiornate

Quando il baricentro viene visualizzato per la prima volta, se le proprietà di massa di un componente non sono aggiornate viene richiesto di aggiornarle. Se si decide di non eseguire l'aggiornamento, il baricentro viene visualizzato nell'ultima posizione conosciuta e il simbolo è ombreggiato. Se le proprietà di massa non sono mai state calcolate, il baricentro viene posizionato al centro del riquadro di delimitazione. Se più proprietà del componente risultano non più aggiornate quando il simbolo del baricentro viene visualizzato, tale simbolo è ombreggiato.

Usare la scheda Strumenti per aggiornare le proprietà di massa, la posizione del baricentro e la visualizzazione del simbolo.

Visualizzazione delle coordinate del baricentro

Sono disponibili tre metodi per visualizzare le coordinate esatte del baricentro.

Selezione del baricentro

Per misurare la distanza e l'angolo, selezionare la geometria di lavoro del baricentro.

Suggerimento: Impostando il filtro di selezione su Seleziona facce e spigoli, è possibile ridimensionare i piani di lavoro.