Controlla le impostazioni di visualizzazione di un modello quando viene aperto o di una nuova vista nel modello corrente.
Novità: 2021.1, 2022, 2023, 2024.1
Usa impostazioni documento |
Specifica se utilizzare le impostazioni di visualizzazione del documento quando si apre il documento o in altre finestre o viste del documento. Quando selezionata, questa opzione consente di ignorare le impostazioni di aspetto dell'applicazione. |
Usa impostazioni applicazione |
Specifica se utilizzare le impostazioni di visualizzazione delle opzioni dell'applicazione quando si apre un documento o in altre finestre o viste del documento. Quando selezionata, questa opzione ignora le impostazioni di visualizzazione del documento. |
Impostazioni | Apre la finestra di dialogo Aspetto visualizzazione. |
Ombreggiato |
Specifica se visualizzare le facce dei componenti inattivi come ombreggiate. Selezionare la casella di controllo per attivare l'ombreggiatura. Deselezionare la casella di controllo per visualizzare i componenti inattivi nel wireframe. |
Opaco |
Se è selezionata l'opzione Ombreggiata, consente di impostare l'opacità dell'ombreggiatura. Specificare la percentuale di opacità oppure fare clic sulla freccia rivolta verso l'alto o il basso per selezionare il valore. Default = 25% di opacità. Ombreggiatura attivata con il 25% di opacità per il componente inattivo. Ombreggiatura attivata con il 50% di opacità per il componente inattivo. |
Visualizza spigoli |
Imposta la visualizzazione degli spigoli per i componenti inattivi. Quando selezionata, nei modelli inattivi gli spigoli vengono visualizzati in base all'impostazione di aspetto dell'applicazione o del documento per gli spigoli del modello. Se gli spigoli del modello utilizzano un singolo colore, selezionare un colore diverso per i componenti inattivi, per distinguere tra stati attivi e inattivi. |
Colore | Attiva la finestra di selezione dei colori. Specifica il colore per la visualizzazione degli spigoli del modello inattivo. |
Controlla il tempo richiesto per passare da una vista all'altra quando si usano i comandi di visualizzazione (quali Vista assonometrica, Zoom tutto, Zoom finestra, Visualizza faccia e così via). Il tempo di transizione zero provoca una transizione repentina, particolare che può creare delle difficoltà per la comprensione delle modifiche di posizione e di orientamento. Il valore tre imposta la quantità di tempo massima per la transizione da una vista all'altra.
Specifica la frequenza di aggiornamento della visualizzazione durante le operazioni interattive di visualizzazione, come Panoramica, Zoom e Rotazione. Alcuni modelli complessi (ad esempio con assiemi di grandi dimensioni con un elevato numero di componenti) possono apparire meno performanti, modificando la cadenza fotogrammi possono migliorare la velocità operativa. I valori numerici inferiori indicano una maggiore fedeltà visiva. Per ottenere cadenze fotogrammi superiori, il sistema può semplificare o ignorare temporaneamente le parti di una vista. La vista viene ripristinata quando termina il movimento.
Imposta la risoluzione per la visualizzazione del modello.
Qualità di visualizzazione impostata su Alta
Qualità di visualizzazione impostata su Bassa
Qualità di visualizzazione impostata su Alta
Qualità di visualizzazione impostata su Alta e opzione Mantieni dettagli grafica avanzata abilitata.
Disattiva affinamento automatico
L'affinamento automatico è abilitato per default, garantendo che l'aspetto delle facce e dei corpi di Inventor sia uniforme quando si esegue lo zoom. Selezionare la casella di controllo per disattivare l'affinamento automatico e abilitare la sfaccettatura spessa. La sfaccettatura spessa può incrementare le prestazioni in assiemi di grandi dimensioni o modelli complessi. Utilizzare il comando Affina aspetto nella scheda Vista o nella barra degli strumenti Accesso rapido per uniformare l'aspetto quando l'opzione Affinamento automatico è disabilitata.
Aggiorna autom. i documenti relazionati
Tipo orbita di default
Modifica il funzionamento predefinito del comando Orbita.
Il funzionamento di Orbita libera è relativo allo schermo.
Il funzionamento di Orbita vincolata è relativo al modello.
Modalità zoom
Selezionare o deselezionare la casella di controllo per modificare la direzione di zoom (relativamente al movimento del mouse) o il centro dello zoom (relativamente al cursore o allo schermo).
Sensibilità
ViewCube... Apre la finestra di dialogo Opzioni ViewCube, in cui è possibile definire la visualizzazione e il funzionamento del comando di navigazione ViewCube.
SteeringWheels... Apre la finestra di dialogo Opzioni SteeringWheels, in cui è possibile definire la visualizzazione e il funzionamento del comando di navigazione SteeringWheels.
Indicatore origine 3D Quando selezionata, questa opzione attiva la visualizzazione dell'indicatore dell'asse XYZ e le etichette di direzione nell'angolo inferiore sinistro della finestra grafica.
Mostra indicatore origine 3D Quando selezionata, questa opzione, in una vista 3D, visualizza un indicatore degli assi XYZ nell'angolo inferiore sinistro della finestra grafica. La freccia rossa indica l'asse X. La freccia verde indica l'asse Y. La freccia blu indica l'asse Z.
Mostra etichetta origine assi XYZ Quando selezionata, questa opzione visualizza le etichette degli assi XYZ sulle frecce delle direzioni dei rispettivi indicatori 3D degli assi. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita. Disponibile quando Mostra indicatore origine 3D è attivato.
Modalità Vista su faccia o piano
Esegui rotazione minima
Ruota di un angolo minimo per rendere il piano dello schizzo parallelo allo schermo e l'asse X del sistema di coordinate dello schizzo orizzontale o verticale.
Allinea con il sistema di coordinate locale
Orienta l'asse X del sistema di coordinate dello schizzo in senso orizzontale e destra positivo e l'asse Y in senso verticale e alto positivo.
Pulsante centrale del mouse
Fare clic sulla freccia a discesa per associare il pulsante centrale del mouse per eseguire operazioni di zoom, panoramica o orbita.
Utilizza punto di modello più vicino per Orbita
Quando questa opzione è selezionata, il punto di modello più vicino al cursore viene utilizzato come punto perno dell'orbita. Se è deselezionata, viene utilizzato il centro del riquadro d'ingombro minimo del modello.