Come utilizzare la distinta componenti

Novità: 2022, 2022.1

È possibile che i diversi componenti con lo stesso numero di parte vengano visualizzati allo stesso livello nella distinta componenti. In questo caso, le quantità sono sommate insieme e le proprietà che non coincidono sono riportate come Varia nella distinta componenti.
  1. Nella barra multifunzione, selezionare la scheda Assembla gruppo Gestione Distinta componenti .
  2. Se lo si desidera, effettuare una delle seguenti operazioni per modificare la visualizzazione della tabella:
    • Fare clic su Ordina gli elementi.
    • Fare clic su Rinumera elementi.
    • Fare clic su Scegli colonne per aggiungere ulteriori proprietà alla tabella.
    • Fare clic su Aggiungi colonne iProperty personalizzate per aggiungere iProperties alla tabella.
    • Fare clic su Impostazioni distinta componenti per accedere ai controlli per Nascondi componenti soppressi nella distinta componenti e Numerazione automatica di elementi in sequenza.
    • Trascinare le intestazioni delle colonne per modificare l'ordine di visualizzazione.
    • Trascinare un'intestazione colonna sotto l'area intestazione per rimuoverla dalla tabella.
    • Selezionare la scheda Dati modello per visualizzare una vista equivalente al browser assiemi senza numeri di parte. Questo tipo di visualizzazione non può essere riportata in un elenco delle parti.
    • Selezionare la scheda Strutturata per visualizzare una vista della distinta componenti che è possibile riportare in un elenco delle parti. Fare clic con il pulsante destro del mouse per l'attivazione.
    • Selezionare la scheda Solo parti per visualizzare tutte le parti senza struttura di assieme che è possibile riportare in un elenco delle parti. Fare clic con il pulsante destro del mouse per l'attivazione.
  3. Per modificare una cella della distinta componenti:
    • Selezionare una cella della distinta componenti e immettere un nuovo valore. Se il campo è una iProperty, il valore viene scritto nelle iProperties del file di origine al momento del salvataggio.
    • Fare doppio clic su una voce nella colonna Struttura distinta componenti per abilitare l'elenco a discesa della struttura.
  4. Nota: Selezionare una cella della distinta componenti per evidenziare il componente nel browser e nella finestra grafica.
  5. Se si desidera, fare clic con il pulsante destro del mouse su una o più celle per aprire i componenti selezionati in nuove finestre separate.
  6. Se lo si desidera, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella ed effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Utilizzare i comandi Copia o Incolla.
    • Selezionare Maiuscole per impostare in maiuscolo tutto il testo nel campo selezionato.
    • Selezionare Trova o Sostituisci, quindi impostare le opzioni nella finestra di dialogo.
  7. Fare clic su Fatto per terminare.

Utilizzo di componenti soppressi

Un componente soppresso non partecipa alla distinta componenti e viene visualizzato come QTÀ 0 nei seguenti stati modello:

Per rimuovere elementi QTÀ 0 dalla visualizzazione distinta componenti, fare clic su Impostazioni distinta componenti e abilitare l'opzione Nascondi componenti soppressi nella distinta componenti. È inoltre possibile attivare o disattivare Numerazione automatica degli elementi in sequenza.

Suggerimento: È possibile copiare e incollare una selezione della distinta componenti in Microsoft Excel per la modifica. Dopo la modifica, copiare e incollare nuovamente i dati nella tabella della distinta componenti, se la selezione è identica all'originale.
Suggerimento: È possibile selezionare più celle adiacenti o non adiacenti e utilizzare il tasto CANC per eliminare il relativo contenuto.
Che cos'è la delega distinta componenti? Il messaggio Delega distinta componenti viene visualizzato quando lo stato modello attivo soddisfa una delle seguenti condizioni:
La distinta componenti per un sostituto utilizza lo stato modello dell'assieme di origine. La distinta componenti per un livello di dettaglio diverso da quello principale migrato e un sostituto del livello di dettaglio migrato utilizza la distinta componenti dello stato modello principale.
Suggerimento: È possibile modificare la distinta componenti di un livello di dettaglio principale migrato. Non è possibile modificare la distinta componenti di un livello di dettaglio diverso da quello principale migrato. Se si desidera modificare la distinta componenti di un livello di dettaglio migrato, creare una copia dello stato modello, quindi modificare la copia. Facoltativamente, mantenere la copia modificabile ed eliminare lo stato modello migrato.

Proprietà di distinta componenti e istanza

Le Proprietà di istanza sono proprietà assegnate a singole istanze del componente memorizzate nell'assieme primario. A differenza delle iProperties, le proprietà di istanza non influenzano i file dei componenti di riferimento. Per informazioni su come utilizzare le proprietà di istanza mediante la finestra di dialogo Distinta componenti, vedere Come utilizzare le proprietà di istanza.