Come modificare la tolleranza per quote singole

Novità: 2023

  1. In uno schizzo, fare doppio clic su una quota o fare clic sul comando Quota nel gruppo Vincola, quindi scegliere la quota.
  2. Nella finestra di dialogo Modifica quota, fare clic sulla freccia e scegliere Tolleranza dal menu a comparsa.
  3. Nella finestra di dialogo Tolleranza, modificare una delle seguenti opzioni:
    • Precisione. Scegliere un valore con precisione decimale dal menu a comparsa.
    • Dimensioni valutate. Specifica il livello di tolleranza della quota selezionata. L'impostazione di default è Nominale (la quota "effettiva", il valore che deve essere modificato per scopi di produzione).
    Nota: Nel campo Valore modello viene visualizzato il valore della quota selezionata, per riferimento. Per cambiare il valore, chiudere la finestra di dialogo Tolleranza, fare doppio clic sulla quota e specificare un valore diverso.
  4. In Tolleranza, scegliere un tipo:
    • Impostazione di default. La quota non ha un valore di tolleranza.
    • Base. Specifica il valore teoricamente esatto.
    • Simmetrico. Specifica lo stesso valore per l'intervallo di tolleranze superiore e inferiore.
    • Scostamento. Specifica un valore diverso per l'intervallo di tolleranze superiore e inferiore.
    • Limiti - Impilati. Visualizza i valori di tolleranza massimo e minimo di una pila.
    • Limiti - Lineari. Visualizza i valori minimi e i valori massimi gli uni accanto agli altri, separati da un trattino.
    • Forza Viene visualizzato come etichetta sul valore di tolleranza massimo. Il livello di tolleranza superiore è zero ed è disabilitato; il livello di tolleranza inferiore è qualsiasi numero uguale o maggiore di zero.
    • Velocità Viene visualizzato come etichetta sul valore di tolleranza minimo. Il livello di tolleranza inferiore è zero ed è disabilitato. Il livello di tolleranza superiore è zero ed è disabilitato; il livello di tolleranza superiore è qualsiasi numero uguale o maggiore di zero.
    • Limiti e accoppiamenti. Consente di mostrare le tolleranze su alberi e fori oltre alle tolleranze per la parte. La nomenclatura e le tolleranze vengono specificate dalle norme (ad esempio, ANSI o ISO) definite durante l'installazione di Autodesk Inventor. I limiti rappresentano le tolleranze per una parte; gli accoppiamenti rappresentano la coppia di limiti per una coppia di parti coincidenti. Sono disponibili le opzioni Impilati e Lineari. L'opzione Mostra limiti dimensioni visualizza i limiti di tolleranza tra parentesi. L'opzione Mostra tolleranza visualizza i valori tra parentesi con un segno più e un segno meno per indicare le tolleranze superiori e inferiori.
    Nota: In un disegno, per le quote modello verrà utilizzato il tipo di tolleranza specificato. Tuttavia, è possibile sostituire il tipo di tolleranza modello con uno stile di quota del disegno.
  5. Se richiesto per il tipo di tolleranza, specificare le seguenti impostazioni:
    • Superiore, Inferiore. Definisce il valore della tolleranza superiore e inferiore. Un valore associato ad un segno di operazione doppio rappresenta un intervallo di tolleranza. Un valore associato ad un segno di operazione singolo viene aggiunto o sottratto dal valore nominale. Se il valore è associato ad un segno di operazione singolo, fare clic sul segno più o meno per cambiare il segno.
    • Foro. Definisce la tolleranza della quota di un foro quando si usa la tolleranza limiti e accoppiamenti. Fare clic sulla freccia e selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
    • Albero. Definisce il valore di tolleranza della quota di un albero quando si usa la tolleranza limiti e accoppiamenti. Fare clic sulla freccia e selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
  6. Fare clic su OK.
    Nota: È anche possibile modificare la tolleranza di una quota esistente utilizzando la finestra di dialogo Proprietà quota. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota, scegliere Proprietà quota e modificare le opzioni nella scheda Impostazioni quota.